• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi:"cuore di maria"

S

scardan123

Guest
Idem a me, è la Dicentra spectabilis e a quanto pare non è molto resistente. La fioritura è carina ma non lunghissima e poi si secca, forse ha bisogno di molta molta acqua e tanto fresco, non so. Morte 3 su 3 non c'ho più pensato a riprovare.

Maria42

Apprendista Florello
Io ce l'ho in campagna, in vaso, nemmeno poi tanto grosso! Ha superato l'inverno fuori, senza alcuna copertura, ovviamente perdendo la parte aerea. E' esposta a mezzombra. Annaffio poco, le bastano le piogge. Dopo la bella fioritura primaverile non è un gran bel vedere, almeno la mia! E' viva ma le foglie ingialliscono, pur se mette di continuo nuovi germogli qua e là. Non so se questo sia il suo comportamento abituale. Anche l'anno scorso era diventata brutta ed avevo pensato che soffrisse per la posizione o il tipo di terra così l'avevo ritrasferita dalla piena terra al vaso: evidentemente si comporta proprio così!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ce l'ho da circa trent'anni!!! A me piace molto come piantina perchè non richiede molte cure, fiorisce precocemente in primavera e poi mantiene delle belle foglie frastagliate. In autunno poi secca e sparisce sottoterra per poi rinascere in primavera.
Io non la curo in nessuna maniera, la tengo soltanto in qualche posto non troppo assolato.

Ce l'ho sia rosa sia bianca!

100_2039.jpg

100_2042.jpg

100_2595.jpg

100_2586.jpg

B

bianca62

Guest
Quella bianca era sconosciuta anche a me!!! Molto bella!!!
Quindi Hélène se non ho capito male tu la tieni in giardino e non in vaso?
:Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
la puoi tenere sia in terra che in vaso...importante che non getti via niente, dato che con il freddo la parte aerea secca, e come ti ha detto Helene in primavera rispunta puntualmente......e una pianta veramente molto bella, enon richiede cure speciali......:flower::flower:

dipladenia

Giardinauta
Carissimi! Tutti quanti! Mi avete tirato su di morale per quanto mi senta ancora incapace a trattarla:confuso:...
Mi spiego meglio: ne avevo due (rizomi) e li ho piantati in vaso diversi nello stesso giorno, ma una pianta è nata dopo pochissimi giorni e mi ha donato :flower:fiori stupendi per un mesetto poi è sparita completamente prima i fiori e poi il resto; la seconda pianta è nata dopo 3 mesi :squint:e resiste se pure con foglie tutte ingiallite :storto:e fiori nemmeno a parlarne!!:fifone2:

dipladenia

Giardinauta
:crazy:Adesso dirò una sciocchezza: :eek:TENETEVI FORTE!!!.."nessuno ha pensato a portarla dentro casa??"

Mi chiedo come reagirebbe?:confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Carissimi! Tutti quanti! Mi avete tirato su di morale per quanto mi senta ancora incapace a trattarla:confuso:...
Mi spiego meglio: ne avevo due (rizomi) e li ho piantati in vaso diversi nello stesso giorno, ma una pianta è nata dopo pochissimi giorni e mi ha donato :flower:fiori stupendi per un mesetto poi è sparita completamente prima i fiori e poi il resto; la seconda pianta è nata dopo 3 mesi :squint:e resiste se pure con foglie tutte ingiallite :storto:e fiori nemmeno a parlarne!!:fifone2:

Io direi di avere pazienza. Non sempre i rizomi appena impiantati riescono a fiorire nell'anno. Io ne ho impiantata una da rizoma due anni fa e mi è venuta benissimo, anche se il primo anno ha fatto solo un grappoletto di fiori.

E qui racconto perchè l'ho impiantata (sopportatemi...): ho sventrato in autunno tutta l'aiuola con le hemerocallis e gli iris, perchè bisognava per forza dividerli.
La piccola piantina essendo invisibile in quel momento è stata da me con la vanga divisa in innumerevoli pezzi con una certa violenza:embarrass. A quel punto mi sono data per disperata perchè è una pianta che mi piace molto e mi ricorda tantissimo la mia infanzia.
Sono quindi andata in un vivaio e ne ho comprato un rizoma che ho reinserito nell'aiuola!

Fatto sta che, in primavera, la pianta che ho messo è spuntata....ma (sorpresa!) me ne sono spuntate altre cinque o sei in giro, frutto della mia involontaria...."divisione":D E così, adesso, sono piena di dicentra!!!!

:crazy:Adesso dirò una sciocchezza: :eek:TENETEVI FORTE!!!.."nessuno ha pensato a portarla dentro casa??"

Mi chiedo come reagirebbe?:confused:

Direi di no...e' assolutamente una pianta da esterno. Ha bisogno del freddo invernale e del cambiamento delle ore di luce per capire quando deve spuntare e quando deve stagionalmente "morire".

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quella bianca era sconosciuta anche a me!!! Molto bella!!!
Quindi Hélène se non ho capito male tu la tieni in giardino e non in vaso?
:Saluto:

Quella bianca è una novità di quest'anno!!! Ne sono molto soddisfatta!

Comunque ci sono molte varietà di dicentra, alcune con fiori di forma molto diversa, anche simili a campanellini.

Foto da internet

Dicentra cucullaria

Dicentra-cucullaria-RHW.jpg

Dicentra eximia

DicentraEximia.jpg

Dicentra formosa (c'è anche una varietà rifiorente)

Dicentra-%27Luxuriant%27.jpg

Tutte queste, purtroppo, si trovano quasi esclusivamente presso rivenditori per corrispondenza.
Io la trovo, in ogni caso, un'adorabile pianta da bordura mista.

lora

Maestro Giardinauta
Helene sono molto belle anche queste nuove varieta, pero per me rimane sempre la piu bella la vecchia dicentra a forma di cuoricino, quella bianca e quella rossa.....In primavera ti accoglie festosamente con quei suo cuoricini......:love_4:

Alto