• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi 1 pianta

maximo

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei un vostro consiglio: una pianta tropicale, esotica che faccia bei fiori e che sia anche bella da vedere e inoltre di facile reperibilità. grazie!

Scatolina

Guru Giardinauta
.... e magari che faccia anche le pulizie e un buon caffè :ciglione:

scuuuusa non ho resistito :embarrass

A parte gli scherzi... non saprei... mi pare che una bella pianta tropicale si la Plumeria, di cui tra l'altro c'è un bel post in questi giorni...
Ma vedrai che se gli amici del sud leggeranno la tua richiesta ne avranno molte da suggerire.... abbi fede :)

C

Carletto

Guest
Un semplice hibiscus rosa-sinensis?A me piace molto Allamanda cathartica "handersonii"...qua si trova facilmente,quindi penso che non avrai problemi a trovarla.... :)

maximo

Aspirante Giardinauta
Ho visto qualche foto di allamanda e devo dire che è molto bella. esiste un nome comune di questa pianta, uno che si usa in gergo? perchè qualche volta andando da un vivaio e dicendo il nome scientifico di una pianta mi hanno risposto: cooosa? poi mostri la pianta che cerchi e dicono: aaaah, stavi cercando......e ti sparano un nome strano. oppure mi è succeso che mi chiedevano la foto della pianta, forse è perchè sono un pò ignoranti? Bò?!

C

Carletto

Guest
Spesso i vivaisti non sono messi molto bene con i nomi...capita anche a me di andare a chiedere di una pianta...dico il nome in latino e questo mi guarda strano...così faccio sempre la figura del secchione :( Non mi pare che esista un nome in gergo per l'allamanda, però te la consiglio vivamente...io l'ho presa perchè mi hanno subito colpito i suoi fiori gialli...io ci sento anche un leggero profumo...è facile da coltivare...adesso è in riposo nel giro scale da mia madre, dove ricovero le piante più delicate perchè qua a Bo skiatterebero all'aperto....però penso sia piu adatta al tuo clima che al mio...non metterla al sole forte, ma ad esempio sotto le fronde di un albero che fa ombra chiara e non pesante...riparala dalla tramontana e dallo scirocco che da te soffiano forti ...

Alto