• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao,
oggi per il mio compleanno mi è stata regalata una pianta in vaso,un 'orchidea veramente bella...ma io non conosco nulla su questa pianta...mi aiutereste con qualche informazione sulle annaffiature,la luce ecc?
grazie mille!
:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Auguri per il tuo compleanno e benvenuta.
Penso che l´orchidea che ti hanno regalato sia la classica Phalaenopsis, meglio
se ce lo confermi cosí ti sapremo dare i giusti consigli:hands13:

mgrazia

Florello
intanto

BENVENUTA

poi

dovehb.gif

quindi metti la foto della rua orchidea, poi ti raccinteremo molte cose..ogni orchidea è un po' diversa dall'altra

ciao ciao
mg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto auguri!!!
complimenti per essere entrata nel club
io aspetto una foto :froggie_r:froggie_r

Aussie

Guru Giardinauta
eelena, innanzitutto benvenuta e tanti auguri per il tuo compleanno, poi complimenti per la bella Phalenopsis. Si chiama così e, sotto questo nome potrai trovare tanti informazioni che brevemente riassumo ma prima un consiglio: toglila subito dalla confezione regalo, anche se ti potrà dispiacere perchè è bella, ma la pianta ha bisogno di respirare poi:

- tenere in zona luminosa ma non raggi solari diretti che la brucerebberp
- annaffiare, in questa stagione, 1-2 volte la settimana. prima controlla le radici interne, se sono verdi puoi aspettare, se sono argentee puoi bagnare.
Ricordati di far scolare bene l'acqua dal vaso
e di non farlae entrare nel colletto della pianta per evitare marciumi.
- concimare ogni 15-20 gg. con diluizioni il doppio di quelle consigliate sulle confezioni. Quando le piante sono in fiore io preferisco eliminare quasi del tutto le concimazioni per non sottoporre la pianta a troppo lavorio. Però credo che non sia una regola fondamentale per la salaute della pianta e magari non condivisa da tutti.

Per ora non mi viene in mente altro per cui chiedi pure tutto quello che vuoi e qualcuno pronto a risponderti lo troverai sempre.
:Saluto:

eelena

Aspirante Giardinauta
grazie!!!
siete stati veramente illuminanti e carini come sempre!
far parte di questo forum è veramente una bella cosa :froggie_r
:Saluto:

eelena

Aspirante Giardinauta
...ho tolto subito la confezione però ho notato che da sotto il vaso che è di plastica trasparente fuoriesce un peduncolo tipo radice..non sò...è normale??

mgrazia

Florello
si è normale...sono le radici che escono da pertutto, anzi di solito noi facciamo vari buchi nel vaso di plastica in modo che le radici sia abbiano la luce e che possano uscire liberamnete

mg

ps controlla che tutte siano almeno chiare...
verdi diventeranno quando vedranno la luce

ciao

eelena

Aspirante Giardinauta
2 domande..

scusatemi se vi stresso :confuso: ma stamattina innaffiando l'orchidea ho notato che le radici che fuoriescono sono secche......è normale???? e poi va anche spruzzata foglie e fiori con l'acqua???
grazie mille!

mgrazia

Florello
con questo caldo è capitato anche a me, non ti preoccupare sin tanto che è in fiore..lascia stare..poi magari taglierai...
forbici disinfettate e disinfettare anche la radice..poi

si io personalmente spruzzo tutto fiori e foglie..
ma punto verso l'alto e faccio in modo che ci sia una piggia finissima, al mattino..quindi si deve asciugare presto , prima del sole, stai attenta a non bagnare dove si attacca la foglia ed il cuore delle foglioline

ciao

mg

tano83

Apprendista Florello
Si, nebulizza con acqua demineralizzata...le farà molto piacere. I fiori puoi anche evitare, cerca di concentrarti sulle radici che escono fuori dal vaso.

PS: la tua phal è favolosa...bellissima!!!

Alto