• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e lei come si chiama?

iturati

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 23264 Vedi l'allegato 23265

Salve a tutti,
circa una decina di giorni fa , in un'occasione specialissima per me, mi è stata regalata questa orchidea. Dal giorno dopo è iniziato il suo declino.
Mi potete dire il suo nome? Mi potete aiutare a farla sopravvivere perchè per me è importantissima?
I suoi piccoli boccioli non sono mai fioriti e quelli già esistenti stanno piano piano cadendo. Ho pensato che dovesse ambientarsi ed ho aspettato a chiedere il vostro soccorso. Ma ora credo sia venuto il momento. E' posizionata su un tavolo alla destra di una porta finestra e mi sembra che prenda abbastanza luce.
Grazie veramente
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao a me sembra un dendrobium ma non ne sono affatto sicura ti conviene aspettare gli esperti... Capita però a volte che le piante prese specialmente in questo periodo possano, appena arrivano a casa nostra, non solo non aprire i boccioli nuovi ma perdere tutti quelli fioriti.( La tua pianta mi sembra moplto sana). Questo perchè si deve ambientare, ma non vuol dire che stia morendo. Anche a me è successo più di una volta come quella per il mio compleanno . Mi è stata regalata a giugno ed è durata in fiore 5 giorni ora però mi sta regalando nuova fioritura.Devi vedere anche se vicino alla finestra prende correnti d'aria quelle sono dannose per le orchidee, eventualmante prima di aprire la finestra spostala e poi riposizionala perchè mi sembra che lì abbia molta luce e va bene. Poi che acqua usi per darle da bere?dovresti usare quella demineralizzata (quella del ferro da stiro) o quella piovana. ciao e speriamo che ti dicano la varietà giusta sono curiosa ...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è un Dendrobium Berry Oda, da serra intermedia fredda, in inverno le sue temperature ottimali sono minima 8 max 18 gradi.
Il D. Berry Oda è un ibrido ottenuto dal D. kinganum x D. Mini Pearl
Ciao
 
Alto