• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli!

Ida85

Aspirante Giardinauta
:confused:Buongiorno a tutti!Volelo chiedere un consiglio,visto che come voi adoro le rose ma non sono ancora molto esperta...!Il giorno di S.Valentino ho ricevuto 3 piante di rosa,quelle confezionate con una bustina di plastica del terriccio o segatura(non ho Aperto per paura di rovinarle!) in uno scatolo aperto.Non vorrei seguir le istruzioni della confezione ma vorrei piuttosto il consiglio di voi esperti per quanto riguarda l'invasamento. Ho da chiedervi un'altra cosa!Il 29 dicembre scorso il mio fidanzato mi regalo' un rosa,quelle recise che si comprano dal fioraio.Dopo aver visto che stava ammuffendo,vidi che aveva lo stelo ancora sano e dopo averlo tagliato lo misi in acqua.Ora sono spuntate le foglie...Cosa devo fare?Devo lasciarla un alto po' in acqua o piantarla?E soprattutto quale terreno devo usare?Grazie e un bacio a tutti!:flower:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Puoi mettere a dimora i rosai in questo modo:
- si tirano fuori dalla confezione e si elimina la segatura;
- si effettua l'inzaffardatura, cioè si mettono a mollo nell'acqua tutte le radici per un'oretta
- si scava una buca 50 x 50 x 50 (se in piena terra) possibilmente su terreno con esposizione a est o la posizione maggiormente soleggiata.
- si mette sul fondo della buca due dita di stallatico maturo e lo si copre con altre 2 dita di terriccio
- si mette a dimora il rosaio e si esegue una buona annaffiatura (+- 10 litri)
- fino ai primi caldi non si annaffia, la rosa teme l'eccesso idrico più della siccità. Ovviamente se non piove ed il terreno diventa secco bisogna annaffiare.
Se le metterai in vaso ci vorrà un vaso capiente e profondo, possibilmente di creta.

Per lo stelo in acqua: con gli steli si effettuano le talee, purtroppo gli steli fioriti sono quelli che hanno più difficoltà ad attecchire. Non ho mai provato a farlo radicare in acqua, di solito lo si mette in un composto di terriccio frolle e ben drenato. Le foglioline che ha messo potrebbero non essere un "indizio" della riuscita della talea, per essere sicuri che ha ripreso deve mettere le radici.

:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
piccolo chiarimento , l'inzaffardatura la fai mescolando unpò di terra, stallatico ed un pò d'acqua mescoli bene fino a fare una purea e quindi ci immergi le radici della tua p. a r. nuda, la lasci un pò li poi la estrai e la metti a dimora.
 
Alto