• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

Valentina2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova nel forum. Mi chiamo Valentina l'anno scorso ho comprato una nephentes le ho cambiato il vaso e il terreno. È cresciuta tanto e da un paio di settimane ho notato alla base della prima, nn so come si chiama liana di foglie?!? sono spuntate due nuove foglie. Le devo separare o posso lasciarle insieme?

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova nel forum. Mi chiamo Valentina l'anno scorso ho comprato una nephentes le ho cambiato il vaso e il terreno. È cresciuta tanto e da un paio di settimane ho notato alla base della prima, nn so come si chiama liana di foglie?!? sono spuntate due nuove foglie. Le devo separare o posso lasciarle insieme?
Probabilmente è una piccola piantina di Nepenthes, se vuoi puoi aspettare che cresca un po' di più per poi separarla

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina, la nepenthes ha il tronco come tutte le piante che lignificano il fusto, a quanto ho capito ha creato dei polloni (delle nuove piante piccole che partono dalla stessa pianta). Per il momento proprio perché partono da una pianta più grande, non hanno un apparato radicale autonomo, quindi devi lasciarle crescere poi quando saranno più grandi le potrai dividere. Se le lascerai in futuro toglieranno un po'di energia dalla pianta "mamma" peró avrai sempre degli ascidi belli e penzolanti dal vaso :lol:

Alto