• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con bordi foglie anneriti

S

stregatto

Guest
Qualcuno ha idea del perchè la mia ortensia in vaso (che è sempre stata bene fino ad un mesetto fa) ora presenta TUTTE le foglie con i margini accartocciati e marroni? Le foglie continuano a nascere ma anche quelle nuove dopo un po' diventano così. :mad:
Grazie per il vostro aiuto, ciao!!!
 

pampam

Giardinauta Senior
Mi collego anch'io al tuo messaggio perchè in un vaso succede anche a me la stessa cosa. Inoltre: cosa devo fare con i fiori, ancora presenti, ma ormai scoloriti. Li devo tagliare? I vasi delle ortensie, in questo periodo mi sembrano alquanto "disordinati": devo lasciarli così o va potato qualcosa?
Grazie
 
H

H2O

Guest
Lo stesso per me: forse che è la stagione?
Le mie sono a terra, non in vaso.
Ciao
Paola
 
S

stregatto

Guest
Mah! Speriamo sia solo una questione di stagione. E' la prima volta che provo a tenere un'ortensia e non ho esperienza se non quella indiretta che mi sono fatta leggendo tutte le indicazioni che sono riuscita a reperire in giro. Chissà se qualche esperto del "ramo" può darci una mano?
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho lo stesso problema che si ripresenta tutti gli anni, quattro ortensie in vaso e tutte e quattro hanno do un pò le foglie con i bordi arrotolati e neri. L'anno scorso scrissi a giardinaggio e mi dissero che si trattava di funghi, mentre un agronomo mi disse che è un eccesso idrico. Sinceramente non lo so, per quanto riguarda i fiori appassiti, io li taglio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente stando in vaso soffrono di più che in piena terra sia per ciò che riguarda il caldo estivo che il freddo invernale, e per i parassiti, quindi direi che le foglie annerite ai bordi sono abbastanza normali, ma credo non sia nulla di grave, tanto tra un po' cadranno comunque. I fiori appassiti si possono tagliare al primo nodo perchè da lì nasceranno le nuove gemme del prossimo anno. In alternativa si possono tenere fino a fine inverno, perchè i fiori secchi adornano un po' l'inverno, a chi piacciono. Ma in vaso non ne vale la pena, quindi meglio tagliare subito.
 
C

Castoro

Guest
Comincio a pensare che il clima di Torino, tra farfalline killer ed ortensie secche, non sia per nulla propizio al giardinaggio!!
Purtroppo temo che il disseccamento delle foglie non sia affatto fisiologico e che contino poco anche il vaso o la quantità d'acqua. A luglio mi è morta un ortensia in vaso appena comprata, mentre quelle "veterane" del giardino condominiale che prendono acqua solo quando piove hanno incominciato ad accartocciarsi ad agosto. Ho provato a trattarle con un antimluffa di cui non ricordo il nome: quella che avevo in vaso è ora verde ed in buona salute mentre quelle del giardino sembrano essere avviate ad una rapida quanto triste fine.
Spero proprio che qualcuno mi sappia dare indicazioni su come salvare il salvabile...
 
Alto