• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli x Hibiscus Heaven Scent

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Volevo chiedervi un parere e/o comunque un pò di consigli generici x l'Hibiscus Heaven Scent (nome suggeritomi da antonellab nella discussione "I miei fiori da bulbi e da semi! FOTO")

Hibiscus003.jpg


foto inserit qualche settimana fa nel 3D su citato....

- i fiori che vedete in foto sono durati un pò di giorni.... poi una nottata di forte vento li ha spazzati via... la pianta aveva e ha tanti boccioli che da quel giorno o seccano e cadono.... o cmq non si aprono....!!! :confuso: In pratica non ho più visto fiori!

Avete idea del come mai???? Grazie!
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao mi dispiace proprio per il tuo ibiscus... è una pianta che mi piace moltissimo ma purtroppo la posizione del mio balcone mi impedisce di averne una:(
Per quanto riguarda il tuo problema sicuramente il vero artefice del disastro è stato il vento che è poco tollerato da queste piante....cmq ti allego un link che credo potrà esserti di aiuto:Saluto:

http://www.elicriso.it/come-coltivare/ibisco/hibiscus.htm
 

anto79

Giardinauta
Vero... il vento ha spazzato i fiori che c'erano.... ma i boccioli no, e comunque ne ha messi altri, solo che non si aprono!
Le foglie sono ok, belle verdi, nessuna ingiallita, nessuna macchia, sembra che non abbia alcun tipo di parassita!

Grazie, per il link antonellab :) ma per la risoluzione del mio problema non mi sembra sia scritto niente, anche perchè mi pare che si parli più che altro per la coltivazione in appartamento, mentre il mio è in piena terra. Il vivaista mi ha detto che non ci sono problemi, basta coprire la pianta nel periodo + freddo col TNT.

Mah... non so... poveri boccioli! Certo che se si decidessero ad aprirsi sarebbe uno spettacolo, tanti ce ne sono!
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Mi dispiace di non esserti stata di molto aiuto:( ....cmq è un link utile per tutte le informazioni generali sulla pianta.....:martello2
 

anto79

Giardinauta
Ciao Antonellab, scusa il ritardo della mia risposta.
Non preoccuparti... uno dei boccioli del mio Hibiscus si è finalmente aperto, bello come quello della foto! :) per cui penso che non ci sia da preoccuparsi, almento per il momento.
 

ut06334

Aspirante Giardinauta
Potrebbe dipendere anche dalla troppa acqua. Prova ad innaffiare solo quando il terreno è asciutto. Ciao
 

anto79

Giardinauta
Ecco, ci risiamo! La pianta è piena di boccioli, ma alcuni di loro seccano prima di svilupparsi e sbocciare, altri li trovo x terra... eppure non c'è stato in questi giorni tanto vento.

Quando innaffio il terreno è asciutto, anche xkè prende tanto sole!
 

elleboro

Florello
io avevo un ibisco siriaco con le foglie variegate. Molti i boccioli, nessuno MAI si è aperto. Mi hanno detto che il problema era di troppo poca acqua...
 

antonellab

Giardinauta Senior
:confuso: ...pensandoci credo che la tua pianta può essere stata stressata dal travaso... spesso le piante fiorite preferiscono essere costrette, altrimenti
espandono l'apparato radicale a danno dei fiori...:storto:
....ma aspettiamo il parere dei veri esperti....:Saluto:
....sto proprio prendendo a cura il tuo ibiscus:hehe:
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao anto79,
alcuni suggerimenti per il tuo Hibiscus Heaven Scent detto anche Profumo del Cielo.

E' importante che la terra sia sempre umida.
In estate, specialmente dopo che sono apparsi i boccioli, concimare almeno ogni 14 giorni, con fertilizzante liquido per piante da fiore.

Se i boccioli cadono prima di aprirsi, è perchè l'aria è troppo secca, irrorare tutti i giorni, con acqua dolce e tiepida. Purtroppo le temperature troppo alte non favoriscono l'apertura dei boccioli, considera che la temperatura ottimale sarebbe 18°-21°!

I fiori cadono dopo un giorno, è naturale, i fiori di ibisco durano solo un giorno, una volta aperti.

Prova a mettere accanto alla tua pianta, qualche cosa che possa ripararla dai raggi diretti del sole. Questo tipo di ibisco ama la piena luce diffusa, ma non i raggi diretti del sole.

Spero di esserti stata di aiuto.

Ciao ciao.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
avevo aperto anche io un post sulla cascola di boccioli del mio ibiscus ed ora a vedere la foto si tratta della stessa specie hevent scent, anche il mio come succede a voi fa i capricci quindi sicuramente la causa è il caldo? gli altri ibiscus fioriscono tranquillamente solo questa specie no...
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Anche quello che ha mia madre in puglia non tiene i boccioli e ora inizia a perdere anche la foglie. Boccioli e foglie diventano gialli e cadono... che fare?
:Saluto:
 
Alto