• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Tradescantia fluminensis

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D

Mi hanno detto che questa esattamente è una Tradescantia fluminensis quindi ora piano piano si sta riprendendo, vorrei consigli da voi cortesemente per capire perché si era tutta seccata in mia assenza (due mesi con l'ex fidanzata dato che ero rimasto bloccato in Italia).

Tipo di terra?
Acqua?
Luce?
Fertilizzazione?

Insomma in generale come poterla far stare al meglio e grazie! :ciao:

Allegati

• IMG_20210325_152004-min (1).jpg
    IMG_20210325_152004-min (1).jpg
    678 KB · Visite: 24

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Non ho esperienza diretta con questa varietà, ma con altre due (l'immortale zebrina e un'altra mai identificata ma dalle foglie striate si bianco/rosa).
La mia zebrina, come la tua, fu vittima del lockdown :confused:: tutta la base secca e solo le punte ancora sane. Solo che nel mio caso era abbandonata a se stessa quindi so per certo che il problema era una carenza d'acqua.

Quindi, ti consiglio di tagliare gli steli, eliminare le foglie secche, e ripiantare la parte ancora verde.
Come terreno... Va bene qualsiasi cosa! Si adattano a tutto. Ovviamente, se tenuta in casa, consiglio di addizionare al terreno classico degli inerti per evitare che la terra resti umida troppo a lungo.
L'esposizione: più luce prende, più crescerà folta.
In condizioni di scarsa luminosità tenderà invece ad allungare gli internodi e diventare spoglia.

Se scegli di farne talee, per un po' astieniti dal fertilizzare perché va dato tempo alla pianta di riprendersi

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non ho esperienza diretta con questa varietà, ma con altre due (l'immortale zebrina e un'altra mai identificata ma dalle foglie striate si bianco/rosa).
La mia zebrina, come la tua, fu vittima del lockdown :confused:: tutta la base secca e solo le punte ancora sane. Solo che nel mio caso era abbandonata a se stessa quindi so per certo che il problema era una carenza d'acqua.

Quindi, ti consiglio di tagliare gli steli, eliminare le foglie secche, e ripiantare la parte ancora verde.
Come terreno... Va bene qualsiasi cosa! Si adattano a tutto. Ovviamente, se tenuta in casa, consiglio di addizionare al terreno classico degli inerti per evitare che la terra resti umida troppo a lungo.
L'esposizione: più luce prende, più crescerà folta.
In condizioni di scarsa luminosità tenderà invece ad allungare gli internodi e diventare spoglia.

Se scegli di farne talee, per un po' astieniti dal fertilizzare perché va dato tempo alla pianta di riprendersi
Ti ringrazio tanto

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)

Per inserire questa pianta all'esterno per farla stare bene quali sono le condizioni?
Intendo posizionamento in termini di luce e tipo di terreno in cui piantarlo? :)

P.S. Non ho un giardino di mia proprietà quindi cercherei il posto più adatto a lei in un parco o in un luogo adatto e al sicuro per le sue necessità!

Grazie a chi mi risponderà <3

sasiks

Giardinauta

Per inserire questa pianta all'esterno per farla stare bene quali sono le condizioni?
Intendo posizionamento in termini di luce e tipo di terreno in cui piantarlo? :)

P.S. Non ho un giardino di mia proprietà quindi cercherei il posto più adatto a lei in un parco o in un luogo adatto e al sicuro per le sue necessità!

Forse ho capito male: vuoi piantarla in piena terra in un parco?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Forse ho capito male: vuoi piantarla in piena terra in un parco?
Ciao,

il nostro amico abita a Lisbona. Non ha posto per tenere le piante in casa e, dopo averle curate o salvate, le vuole mettere all'aperto, in una zona pubblica. Vuole quindi sapere, per le varie piante che ha, le condizioni migliori per cercare un posto ottimale dove piantare le piante.

Ste

sasiks

Giardinauta
E credo sia una cosa illegale: introdurre in natura specie non autoctone che potrebbero anche rivelarsi invasive.
Una cosa è l'ambiente domestico dove le piante sono "controllate", altro è un parco pubblico

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ti ho solo spiegato cosa vuole fare, non mi sono espresso sul fatto che sia giusto o sbagliato che lo faccia.
Non conosco la legislatura portoghese e non mi posso sbilanciare.
Certo è che la maggior parte delle piante presenti nei parchi italiani sono tutt'altro che autoctone.

Ste

sasiks

Giardinauta
Certo è che la maggior parte delle piante presenti nei parchi italiani sono tutt'altro che autoctone.

Ste
E i laghetti sono pieni di tartarughe straniere o pesci rossi (specie estremamente aggressive).

Proprio per questo non mi sembra il caso di incentivare certi comportamenti e spero che la legislazione portoghese sia allineata alla nostra...

sasiks

Giardinauta

Screenshot_20210705-185039~2.jpg
Questa è una tredescantia zebrina
Dentro un tombino
La pianta è originaria del sud america

Se veramente ci tieni alle piante, evita di pensare che "liberandole in natura" stiano meglio.

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh sta zebrina quanto la vorrei... dov'è il tombino della foto? :D

La fluminensis non regge il freddo e non campa senza acqua e vista cosi secondo me un parco non è il posto ideale anche in caso sia permessa l'introduzione.
@Mad_Mez prova piuttosto a regalarla a qualche condominio che possiede delle fioriere esterne con un minimo di riparo invernale. Una cosa che qui, nel Anconetano è una pratica quasi obbligatoria:) e guarda caso ci sono tante di quelle tradescantie in giro.

sasiks

Giardinauta
Eh sta zebrina quanto la vorrei... dov'è il tombino della foto? :D

La fluminensis non regge il freddo e non campa senza acqua e vista cosi secondo me un parco non è il posto ideale anche in caso sia permessa l'introduzione.

La zebrina al sud (Roma sicuro) sopravvive anche all'inverno in esterno. Non so se la fluminensis sia più delicata...
Per me è una pianta che cresce anche nel cemento e la mia, dopo due mesi senza acqua, era ancora viva, malconcia, ma viva.

Il punto è:
- se la pianta non sopravvive, che senso ha metterla in natura? Tanto vale ammazzarla in casa
- se la pianta sopravvive, allora si rischia di creare danni all'interno ecosistema, ed è meglio astenersi.

Alto