jlorenzo
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sto cercando dei consigli sul prato da scegliere per il mio giardino
allora, dopo circa 4 anni, ho avuto la possibilità di sistemare il giardino.
abito a terni, centro italia, il giardino per cui chiedo consigli è posto nel retro di casa, sul lato nord e la casa a due piani, produce un ombreggiamento in estate dalle 15 di pomeriggio. Ho scoperto che il terreno è pieno di materiali di scarto edili e pietre (regalo dei costruttori - casa anni '70), diciamo circa il 30/40%.
ho creato un area di circa 30/35mq lastricato, ci sono delle aiuole per altri 10mq ed il restante vorrei installare un prato. circa 50/60mq.
- l'attuale livello del terreno è 5cm sotto al livello del lastricato
- l'area è difficilmente accessibile con mezzi grandi (se devo riportare la terra dovrò usare braccia e carriole spostandola per 15m.
- non ho tanto tempo lavorando tutti i giorni fino alle 20.00 (esclusi sabato e domenica naturalmente)
le idee, e i relativi dubbi a cui sto pensando sono:
- semina di prato (gramigna, dichondra e lippia nodiflora):
- è necessario aggiungere terreno?
- dichondra e lippia sono calpestabile, nel senso, i bambini possono giocarci?
- altri tipi di prato?
- uso di prato a rotoli
- che tipo di prato macroterme o microtermi?
- lo poso diretto sull'attuale terra?
tutti i dubbi mi fanno pensare al prato sintetico, lo so può essere bello quanto si vuole ma è sempre plastica. io sono d'accordo nel trovare una soluzione naturale ma vorrei essere sicuro della terra e delle capacità di gestione. non vorrei spendere tanti soldi e accorgermi di averli bruciati quando raccolgo la cicoria in giardino.
aiuto!
sto cercando dei consigli sul prato da scegliere per il mio giardino
allora, dopo circa 4 anni, ho avuto la possibilità di sistemare il giardino.
abito a terni, centro italia, il giardino per cui chiedo consigli è posto nel retro di casa, sul lato nord e la casa a due piani, produce un ombreggiamento in estate dalle 15 di pomeriggio. Ho scoperto che il terreno è pieno di materiali di scarto edili e pietre (regalo dei costruttori - casa anni '70), diciamo circa il 30/40%.
ho creato un area di circa 30/35mq lastricato, ci sono delle aiuole per altri 10mq ed il restante vorrei installare un prato. circa 50/60mq.
- l'attuale livello del terreno è 5cm sotto al livello del lastricato
- l'area è difficilmente accessibile con mezzi grandi (se devo riportare la terra dovrò usare braccia e carriole spostandola per 15m.
- non ho tanto tempo lavorando tutti i giorni fino alle 20.00 (esclusi sabato e domenica naturalmente)
le idee, e i relativi dubbi a cui sto pensando sono:
- semina di prato (gramigna, dichondra e lippia nodiflora):
- è necessario aggiungere terreno?
- dichondra e lippia sono calpestabile, nel senso, i bambini possono giocarci?
- altri tipi di prato?
- uso di prato a rotoli
- che tipo di prato macroterme o microtermi?
- lo poso diretto sull'attuale terra?
tutti i dubbi mi fanno pensare al prato sintetico, lo so può essere bello quanto si vuole ma è sempre plastica. io sono d'accordo nel trovare una soluzione naturale ma vorrei essere sicuro della terra e delle capacità di gestione. non vorrei spendere tanti soldi e accorgermi di averli bruciati quando raccolgo la cicoria in giardino.
aiuto!