• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli tipologia di prato

jlorenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

sto cercando dei consigli sul prato da scegliere per il mio giardino

allora, dopo circa 4 anni, ho avuto la possibilità di sistemare il giardino.
abito a terni, centro italia, il giardino per cui chiedo consigli è posto nel retro di casa, sul lato nord e la casa a due piani, produce un ombreggiamento in estate dalle 15 di pomeriggio. Ho scoperto che il terreno è pieno di materiali di scarto edili e pietre (regalo dei costruttori - casa anni '70), diciamo circa il 30/40%.
ho creato un area di circa 30/35mq lastricato, ci sono delle aiuole per altri 10mq ed il restante vorrei installare un prato. circa 50/60mq.

- l'attuale livello del terreno è 5cm sotto al livello del lastricato
- l'area è difficilmente accessibile con mezzi grandi (se devo riportare la terra dovrò usare braccia e carriole spostandola per 15m.
- non ho tanto tempo lavorando tutti i giorni fino alle 20.00 (esclusi sabato e domenica naturalmente)

le idee, e i relativi dubbi a cui sto pensando sono:

- semina di prato (gramigna, dichondra e lippia nodiflora):
- è necessario aggiungere terreno?
- dichondra e lippia sono calpestabile, nel senso, i bambini possono giocarci?
- altri tipi di prato?

- uso di prato a rotoli
- che tipo di prato macroterme o microtermi?
- lo poso diretto sull'attuale terra?

tutti i dubbi mi fanno pensare al prato sintetico, lo so può essere bello quanto si vuole ma è sempre plastica. io sono d'accordo nel trovare una soluzione naturale ma vorrei essere sicuro della terra e delle capacità di gestione. non vorrei spendere tanti soldi e accorgermi di averli bruciati quando raccolgo la cicoria in giardino.

aiuto!
icon_wink.gif
 

ztm

Apprendista Florello
Se puoi alzarti, vuol dire che puoi aggiungere 5 cm di sabbia senza rimuovere terra e questo è buono. Dovresti ripulire i primi 10 cm del terreno esistente e mescolarli con sabbia aggiunta, così da creare un top ideale per un prato. Se vuoi risparmiare ovviamente è meglio evitare i rotoli. Se il prato è esposto a nord e in ombra gran parte del giorno, ti sconsiglierei una macroterma.
 

jlorenzo

Aspirante Giardinauta
Se puoi alzarti, vuol dire che puoi aggiungere 5 cm di sabbia senza rimuovere terra e questo è buono. Dovresti ripulire i primi 10 cm del terreno esistente e mescolarli con sabbia aggiunta, così da creare un top ideale per un prato. Se vuoi risparmiare ovviamente è meglio evitare i rotoli. Se il prato è esposto a nord e in ombra gran parte del giorno, ti sconsiglierei una macroterma.

se ho capito bene, dovrei ripulire i primi 10cm dai sassi? poi metto 5cm di sabbia e con motozappa o vanga li mischio tutti? poi semino? che cosa consigliate? classica gramigna?

Hai predisposto un impianto di irrigazione?
era in programma, ho le dorsali principali già installate (comuqnue ho delle aiuole), devo decidere se prato naturale o sintetico
 

ztm

Apprendista Florello
Corretto, dovresti togliere i sassi sopra i 2-3 cm. Come dicevo, non metterei una macroterma (gramigna) se il prato è in ombra gran parte del tempo.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
La lippia nodiflora è parzialmente calpestabile, ma se hai dei bambini non va bene, inoltre si comporta (almeno da me) come una macroterma.
 
Alto