• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli terriccio per Anthurium e Pachira

Resesere

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho in casa due belle piante, una di Pachira che sta mettendo diverse nuove foglioline e una di Anthurium che in verità mi pare abbia un po' sofferto durante questo inverno, nel senso che alcune foglie e un paio di fiori hanno avuto delle macchie marroni.
Ora mi sembra sia arrivato il momento di rinvasare entrambe e mi chiedevo che tipo di terriccio utilizzare. Ho fatto una ricerca in internet ma non ci ho capito granché, preferirei orientarmi verso terricci già pronti in commercio piuttosto che cimentarmi io stessa in mix ed esperimenti. In casa al momento ho del terriccio per piante grasse, delle biglie di argilla e della pozzolana per piante.
Come procedo?
Vi ringrazio per i consigli e l'aiuto che vorrete darmi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pachira non richiede terreni particolari. Va benissimo un terriccio universale di buona qualità con l'aggiunta di sabbia grossolana o pozzolana per renderlo un po' più drenante.
L'anthurium invece ama i terreni un pochino più umidi e, siccome ha delle radici aeree, vuole anche una buona umidità ambientale.
Potresti utilizzare lo stesso terreno con l'aggiunta di qualche pezzetto di carbone di legna e, se vuoi, del muschio da mettere in superficie e da tenere umido.

L'argilla usala come drenante sul fondo del vaso facendo attenzione che, essendo rotonda, non ostruisca i fori di scolo del vaso.

Il terriccio per grasse non lo usare. Tienilo per altre piante.

Ste
 

Resesere

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pachira non richiede terreni particolari. Va benissimo un terriccio universale di buona qualità con l'aggiunta di sabbia grossolana o pozzolana per renderlo un po' più drenante.
L'anthurium invece ama i terreni un pochino più umidi e, siccome ha delle radici aeree, vuole anche una buona umidità ambientale.
Potresti utilizzare lo stesso terreno con l'aggiunta di qualche pezzetto di carbone di legna e, se vuoi, del muschio da mettere in superficie e da tenere umido.

L'argilla usala come drenante sul fondo del vaso facendo attenzione che, essendo rotonda, non ostruisca i fori di scolo del vaso.

Il terriccio per grasse non lo usare. Tienilo per altre piante.

Ste
Grazie mille, vado a procurarmi tutto il materiale necessario. Quindi mi confermi che un terriccio per piante verdi e/o piante da interno va bene per entrambe, giusto? Per quel che riguarda il carbone invece, intendi quello che si usa normalmente per il barbecue? Ti ringrazio tantissimo!

Serena
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio universale (basta che sia di buona qualità) va benissimo.
Con carbone intendo quello che si ottiene bruciando la legna. I pezzetti di carbonella vanno benissimo (dopo che sono stati bruciati).
Basta che non siano ovuli di carbone (contengono troppi oli).

Ste
 
Alto