• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli talee??

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi piacerebbe provare a fare qualche talea ma, non essendo molto esperta in materia, vorrei qualche consiglio. Oltre all'edera quali piante sono di facile radicazione? E quali si possono propagare in questo periodo? Grazie a tutti!:baffi:
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao francesca
mi vengono in mente tante piante che potresti far radicare :ciglione:
mmh...potresti provare col papiro, anche se è un metodo un po particolare ma radica facilmente.
allora devi tagliare i fusti, accorciare le foglie e metter in una bottiglia,(se sono tanti in un secchio) pieno d'acqua. ma ricorda, deve essere capovolta, nel senso che le foglie devono essere in basso e il fusto in alto. dopo qualche settimana vedrai spuntare radichette bianche al centro delle foglie e spunteranno germogli. dopodichè potrai metterle in un vaso col terriccio. è una pianta resistente, non vuole terriccio specifico. basta che le sia garantita costante umidita. inserisci il vaso in un sottovaso, o come faccio io, in un secchio pieno d'acqua (i papiri sono piante paludose) :eek:k07:

oppure, con talee di salice. da me radica facilmente.
sempre in secchi d'acqua. ma i tempi di radicazione sono piu lunghi....accertati di prendere un ramo non troppo sottile, mezzo cm di diametro, anche di piu puo andare benissimo. vedi di togliere le foglie e i rami basali. se puoi taglia anche l'apice, in modo da ridurre lo spreco di energie.
poi la metterai in vaso. il terriccio deve essere abbastanza umido.

se mi vengono in mente altre piante ti scrivo. :D
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Io credo sia facile anche il ficus.Dico che e facile perche e riuscito addirittura a me :) .Io l ho fatta di ficus robusta ma credo che si possa fare anche con gli altri tipi di ficus......Dimenticavo ho moltiplicato anche con il cedro.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
In realtà io cerco di taleizzare tutto quello che mi si rompe rami e rametti...dipende da cos'hai in casa, (o se accidentalmente vorresti ti rimanessero in mano rametti di piante dei vicini...dipende da cosa ti circonda!!! :D)
ad ogni modo per me sono molto semplici le talee di siriacus (hibiscus rustico)...quello che si trova per le strade per intendersi e le ortensie puoi farle sia in acqua che in terra (per gli hibiscus meglio in acqua per le ortensie meglio in terra)
anche il geranio è facilissimo da taleizzare...poi non so dovrei pensarci :)
 

Luigi510

Bannato
Se vuoi fare talee in terra ti consiglio rosmarino,ficus carica,melograno e rosa, in acqua invece radica facilmente l'olendro, il melograno, e tutti i rampicanti in generale ciaooo
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
@baobab
hai provato a taleizzare il ficus elastica? io non riesco...mi marcisce sempre prima di emmettere radici...

Madre natura effettivamente io non ho fatto talee con il ficus ,ho fatto margotte... ammetto di essermi confuso:martello:....pero' ho usato questa tecnica gia tre volte con successo col ficus elastica robusta .se individui bene il ramo e facile e non rovini la pianta d origine anzi gli dai la forma che vuoi tu.Lo so per esperienza.ti posto una foto...il ficus che vedi dietro la sdraia e una mia margotta se non ricordo male di 4 o 5 anni...con i 2 rami laterali che stanno crescendo troppo bassi quest inverno faro' altre due margotte cosi la pianta prendera un po di forza verso l alto.
PS anche il cedro sull altro lato nella vasca e una mia margotta
 

Allegati

  • 101_0040..jpg
    101_0040..jpg
    95 KB · Visite: 367
Ultima modifica:

gina76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Volevo chiedere se c'è un sistema naturale per far radicare le talee (sia erbacee che legnose).
Grazie

Ulteriori informazioni su : Forum di Giardinaggio.it - Messaggi Blogs Recenti - Blogs
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Potreste darmi maggiori informazioni sulle talee di geranio e di ortensia ? Adesso è il periodo adatto per metterle giù?
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dò pure io il mio piccolo contributo. Quoto il ficus a maggio ne ho piantate 15 purtroppo, per un mio errore, quattro le ho perse perchè non le chiudevo nel sacchetto trasparemte. Le altre crescono rigogliose, e qualcuna la regalerò.
A settembre proverò con le rose, avendone parecchie in giardino volevo riprodurle e tenerle sul balcone.

ciao
 

steff

Florello
Questo è il periodo ideale per fare talee legnose e semilegnose...lavanda ,salvia ,melograno .Mentre in'estate le stesse piante si taleizzano usando rami verdi ,in sintesi tutto l'anno si possono fare talee di tutte le specie .
 
Alto