• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Talea Ficus Cy

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sto facendo dei test di talea in acqua di Ficus Cyathistipula

Come si vede dalla foto sia in sepiolite che in acqua

Posso già provare al passaggio in terra di quella in acqua ? O devo aspettare primavera ? Mi ha stupito per la velocità di radicazione in acqua . Se dovessi passarla adesso quali consigli mi date ? Sempre molto umida ? Mentre quella in sepiolite attendo primavera ? Grazie a chiunque voglia contribuire
Buona giornata
 

Allegati

  • IMG20231108202850.jpg
    IMG20231108202850.jpg
    98,9 KB · Visite: 11
  • IMG20231108202909.jpg
    IMG20231108202909.jpg
    85,2 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

sto facendo dei test di talea in acqua di Ficus Cyathistipula

Come si vede dalla foto sia in sepiolite che in acqua

Posso già provare al passaggio in terra di quella in acqua ? O devo aspettare primavera ? Mi ha stupito per la velocità di radicazione in acqua . Se dovessi passarla adesso quali consigli mi date ? Sempre molto umida ? Mentre quella in sepiolite attendo primavera ? Grazie a chiunque voglia contribuire
Buona giornata
In acqua passala in terra drenata che tieni normalmente umida senza che secchi per il primo mese.
Quella in sepiolite sì puoi aspettare primavera.
Molto belle entrambe.
Ma questo ficus è facile da coltivare? Perché piacerebbe anche a me.
 

Mistral78

Aspirante Giardinauta
In acqua passala in terra drenata che tieni normalmente umida senza che secchi per il primo mese.
Quella in sepiolite sì puoi aspettare primavera.
Molto belle entrambe.
Ma questo ficus è facile da coltivare? Perché piacerebbe anche a me.
Intanto grazie per la replica.

Non so se sia facile da coltivare, l'ho "rubata" da una pianta molto espositiva e quindi molto in salute. Sicuramente ha radicato veramente in fretta ( e più per merito suo che competenze mie ) .
 
Alto