• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché la talea in acqua?

gogo effeci yubari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei chiedere ai più esperti perché sia così diffuso il metodo della talea in acqua. Che senso ha se la pianta prima o poi deve andare in terra? Io non ho mai propagato una pianta "nel vasetto d'acqua", ma solo in terra e il risultato è stato comunque ottimo: parlo di senecio, tradescantia, monstera, una succulenta di cui non conosco il nome, pothos, ceropegia. Quali sono i vantaggi della radicazione in acqua, a parte la velocità? Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
teratera. le piante grasse non occorre che radichino in acqua. le altre, se da fusto legnoso vanno direttamente in terra, se da fusto 'erbaceo' le si fa radicare in acqua e poi le si abitua pian piano alla terra (con innaffiature man mano meno intense). inoltre le radici per la coltura in acqua sono diverse (la talea ne emetterà quindi di nuove idonee) da quelle per la coltura in terra. sulla velocità: non generalizzerei. i tempi anche in acqua possono essere biblici. a seconda della pianta che si vuole riprodurre. e inoltre la coltura in terra è più veloce della coltura in acqua: messe a confronto due piante una coltivata in terra l'altra in acqua quella in terra crescerà più velocemente.
le piante coltivate in acqua sono meno delicate, si comportano come fiori recisi, quelle in terra invece possono temere, se piante da appartamento e tenute in casa, colpi d'aria, vicinanza di fonti troppo calde, sbalzi di temperatura, ecc
ma aspetta consigli più esperti. ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
ps se la pianta che intendo moltiplicare è idonea alla radicazione in acqua prima della messa in terra personalmente trovo più semplice questo metodo di propagazione che non vasino, foglio di plastica, controllo dell'umidità costante ecc. non credo sia una moda, ma una comodità. anche perchè la buon'anima di mia nonna, classe 1900, già faceva così
 
  • Like
Reactions: Amy

gogo effeci yubari

Aspirante Giardinauta
ps se la pianta che intendo moltiplicare è idonea alla radicazione in acqua prima della messa in terra personalmente trovo più semplice questo metodo di propagazione che non vasino, foglio di plastica, controllo dell'umidità costante ecc. non credo sia una moda, ma una comodità. anche perchè la buon'anima di mia nonna, classe 1900, già faceva così
Grazie mille
 
Alto