• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli tagliaerba ad un profano

Mauro_C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia del mondo del giardinaggio.
Ho appena acquistato casa con un giardino da circa 3000mq e devo iniziare a capire come curarlo, a partire dal tagliare l'erba che sta crescendo a vista d'occhio :).
Che tosaerba e decespugliatore mi consigliate? E in genere che altro mi serve?
Grazie per i consigli.

simov97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia del mondo del giardinaggio.
Ho appena acquistato casa con un giardino da circa 3000mq e devo iniziare a capire come curarlo, a partire dal tagliare l'erba che sta crescendo a vista d'occhio :).
Che tosaerba e decespugliatore mi consigliate? E in genere che altro mi serve?
Grazie per i consigli.
Budget? 3000mq pochi non sono, io acquisterei un trattorino.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
3000mq con una rasaerba rotativa a spinta o trazionata che sia duratura ?
Un rasaerba DAVVERO ADATTO a 3000mq e che costi SOLO 400€ ?
Sinceramente e a opinione mia e che io riesca a ricordare....l'è gran tanto dura...
No alla prima
No alla seconda
Che tipo di prato è?
Erba spontanea e Rustico ?
Ogni quanto potresti/vorresti rasare?

Forse potresti trovare qualcosa da spendere poco nell'usato MA ADATTO A 3000mq.... SE lo trovi NON SO dubito tanto che se per stare nei tuoi 400€ trovi meglio di un probabile rottame....
...potresti trovare e rientrarci, anche da spendere meno, SOLO col noleggio....

Il problema è che, ipotizzando anche fosse prato con erba rustica, si sta parlando di rasare un prato e che quindi dovresti rasare almeno una volta a settimana max ogni due....
Anche noleggiando un rasaerba o un trattorino ....ora della fine... rasa e noleggia, rasa e noleggia, spenderesti ugualmente di più dei 400€....

Mauro_C

Aspirante Giardinauta
3000mq con una rasaerba rotativa a spinta o trazionata che sia duratura ?
Un rasaerba DAVVERO ADATTO a 3000mq e che costi SOLO 400€ ?
Sinceramente e a opinione mia e che io riesca a ricordare....l'è gran tanto dura...
No alla prima
No alla seconda
Che tipo di prato è?
Erba spontanea e Rustico ?
Ogni quanto potresti/vorresti rasare?

Forse potresti trovare qualcosa da spendere poco nell'usato MA ADATTO A 3000mq.... SE lo trovi NON SO dubito tanto che se per stare nei tuoi 400€ trovi meglio di un probabile rottame....
...potresti trovare e rientrarci, anche da spendere meno, SOLO col noleggio....

Il problema è che, ipotizzando anche fosse prato con erba rustica, si sta parlando di rasare un prato e che quindi dovresti rasare almeno una volta a settimana max ogni due....
Anche noleggiando un rasaerba o un trattorino ....ora della fine... rasa e noleggia, rasa e noleggia, spenderesti ugualmente di più dei 400€....
Erba spontanea direi. Rifarò il prato in autunno dopo che finisco i lavori di ristrutturazione.
Non conoscendo il mondo mi affido alla Vs esperienza, se potete propormi qualcosa di adatto per cominciare cercando di contenere la spesa. Posso aumentare il budget ma non vorrei arrivare a migliaia di euro per un trattorino in questo momento.
Grazie

zanardi84

Giardinauta
Ti conviene decisamente chiamare un giardiniere e nel frattempo predisporre un budget per il trattorino.
Con 400 euro compri una macchina residenziale di ottimo livello per metrature limitate (es honda con piatto da 46 cm) che su 3000 mq sono del tutto inadatte per consumi, tempo impiegato e direi anche resistenza e durata della stessa.
Se ne prendi una a basso costo, tipicamente cinese, hai una discreta probabilità che in quelle condizioni operative sia "usa e getta".

Il mondo dell'usato è "balordo" perchè puoi trovare tanto il privato o il negoziante onesto, quanto il furbo che ti propone un catorcio che passa più tempo sui cavalletti dell'officina che sul terreno.

Mauro_C

Aspirante Giardinauta
Ti conviene decisamente chiamare un giardiniere e nel frattempo predisporre un budget per il trattorino.
Con 400 euro compri una macchina residenziale di ottimo livello per metrature limitate (es honda con piatto da 46 cm) che su 3000 mq sono del tutto inadatte per consumi, tempo impiegato e direi anche resistenza e durata della stessa.
Se ne prendi una a basso costo, tipicamente cinese, hai una discreta probabilità che in quelle condizioni operative sia "usa e getta".

Il mondo dell'usato è "balordo" perchè puoi trovare tanto il privato o il negoziante onesto, quanto il furbo che ti propone un catorcio che passa più tempo sui cavalletti dell'officina che sul terreno.
Alzando il budget a 600 circa, il

Murray EQ675iS​

può reggere o mi resta in mano anche lui? Non vorrei pagare un giardiniere al momento

Ale1

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi 3 anni ho tagliato con un normale rasaerba 51cm trazionato e motore Briggs stratton da 350 euro una superficie doppia della tua, visto che sei nuovo del mondo del giardinaggio ti consiglio di cercare un noleggio vicino a casa e noleggiare un rasaerba simile come prestazioni a quello che vorresti acquistare, così capisci se passare tutte le volte 3 ore a camminarci dietro è per te fattibile.
L'erba spontanea non crescerà tutta allo stesso modo, ci saranno punti in cui un po' la pieghi ed un po' la tagli, sicuramente ti servirà un tosaerba a scarico laterale, scordati il mulching e il sacco per raccogliere l'erba, taglia con la regolazione più alta possibile, se l'erba è troppo alta ti tocca avanzare con mezzo piatto di taglio sull'erba tagliata raddoppiando il tempo di taglio, segnati le ore di lavoro perché ogni tot dovrai cambiare olio, filtro aria e candela (io lo facevo 1 volta all'anno). Poi quando puoi ti compri un bel trattorino. Anche per il decespugliatore, se non lo hai mai usato ti conviene provare prima magari fattelo prestare se non vuoi noleggiarlo. Ciao

firefox

Giardinauta
Con cifre sui 500 euro o poco più puoi trovare un rasaerba decente che però è pensato per superfici circa un terzo della tua. Si può fare comunque ma occorre essere precisi e puntuali riguardo controlli e manutenzione, inoltre va fatta la regolare pulizia dopo ogni uso. La durata nel tempo risentirà dell'uso intenso ma almeno qualche anno ce lo fai, in attesa di avere budget per il trattorino. Essendo prato rustico, la possibilità di fare mulching comunque ti tornerà utile.
Per il decespugliatore dipende, se ci fai solo i bordi va bene anche un modello sui 200 euro che sia leggero e di piccola cilindrata, tipo gli Echo / Shindaiwa, Efco/Oleomac, ecc.

zanardi84

Giardinauta
Attorno ai 600 euro trovi i Marina Systems con piatto da 52 cm, scarico laterale e motore 190 cc, se non ricordo male Yamaha.
Sono macchine da lavoro se proprio vuoi investire quella cifra, ma sappi che sono comunque sottodimensionate per la tua metratura!

Non conosco il Murray in questione, ma se i 190 cc sono già sottodimensionati, un 163 come il B&S lo è ancor di più.

Sicuramente un Marina se un domani deciderai di cederlo per prendere un trattorino conserverà un buon valore.

Alto