• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sullo stato della mia gardenia

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questa gardenia mi è stata regalata due anni fa nel classico vasetto da fioraio.
Dopo un anno che la tenevo sopra il tavolo in cucina,ha cominciato a perdere tutte le foglie ed ammosciarsi ogni giorno di più.
Così ho pensato di provare a travasarla in un vaso grande con della terra presa dalla montagna. Ho deciso di rischiare tanto ormai era quasi morta. Ma il risultato è stato molto soddisfacente come potrete vedere dalle foto.
Ora come vedrete,ha fatto molti boccioli di cui uno bello grosso si è ammosciato ma sta comunque sbocciando.Alcune foglie diventato gialle da un giorno all altro è normale?
Io la annaffio quando vedo il terreno asciutto e una volta o due la settimana spruzzo acqua con concime liquido sulle foglie.
Dalle foto in che stato la vedete?Necessita di ferro secondo voi?
E se sciogliessi una pillola di ferro in acqua pensate funzionerebbe?!:rolleyes:
Grazie per i consigli.

20140616_092422.jpg 20140616_092429.jpg 20140616_092438.jpg 20140616_092444.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta non mi pare stia male; pochi consigli:
1. Deve stare fuori, in casa le gardenie intristiscono e muoiono.
2. Eccesso di concimazioni, rallenta di molto il ritmo o, meglio, procedi con la solita concimazione biannuale con granulare a lenta cessione.
3. Soffre il secco (vedi bocciolo afflosciato): col caldo il terriccio deve essere mantenuto umido, non inzuppato. Giovano spruzzate d'acqua sulla fronda. Le poche foglie gialle evidenti potrebbero dipendere da normale ricambio fisiologico.
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Le spruzzate d acqua sulla fronda cosa intendi?
Ma è fuori,è in una veranda chiusa dove il sole viene filtrato dai vetri. La mattina lascio la finestra aperta in modo che prenda aria ma non sole diretto.
Solo che il pomeriggio (quando il tempo si stabilizza) in quella veranda la temperatura sale anche sopra i 32 gradi.
Se la mettessi nel pianerottolo di casa?
Fuori non posso metterla perché il sole mi gira in entrambi i lati della casa e non ho zone di mezz ombra.
 

kiwoncello

Master Florello
Purché ben bagnata e spruzzata d'acqua il sole non è un problema: che le gardenie vogliano ombra o penombra è una leggenda giardinistica.
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Grazie avevi ragione.
Ho annaffiato solo con acqua la sera e spruzzato le foglie,sempre solo d acqua.
L indomani il bocciolo si è rialzato ma è coi petali neri...non del tutto...ma credo che muoia prima di sbocciare.
In compenso ne sta sbocciando un altro bellissimo e tanti altri boccioli stanno crescendo!
Grazie per i consigli!
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho annaffiato solo con acqua e spruzzato con acqua le foglie.
Tra i tanti boccioli chiusi se né aperto solo uno ma neanche tutto,il fiore è diventato giallo ancor prima di aprirsi completamente e poi è caduto...
Perché?
Poi ci sono tanti altri boccioli ancora chiusi e verdi ma ci stanno un sacco di tempo a crescere e qualcuno cade. Come mai?
gGrazie
 
Alto