• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulle mie aiuole

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo di questo forum,volevo una vostra opinione sulle mie aiuole.
A me ora che sono cresciute non esaltano,mi piaceva di piu' quando era tutto piu' piccolo contenuto in ordine,valutate e consigliatemi.
Vi mando le foto di quando erano piccole ad ora che sono cresciute.
La varieta di piante e'stata consigliata da un vivaista.
20130426_175344.jpg 20130707_142907.jpg 20130426_175351.jpg 20130707_142844.jpg
Sopratutto la lavanda e l'iperico sono sproporzionate....
grazie tutti!!!

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, dell'iperico non ho esperienza e non saprei dirti come "rimediare", visto che non so se si possa contenere potandolo e in caso come farlo.. però se posso, ti dò un piccolo consiglio: prima di acquistare piante da chiunque (vivaisti, gardenia center, supermercato o altro), prova ad informarti sul loro sviluppo e portamento.
Per esempio la lavanda (come il rosmarino), tende a lignificare, spostando la chioma sempre più in alto e diventando sempre più disordinata. Non resterà mai un grazioso cespuglietto profumoso come quando l'hai comprata..

Se vuoi sostituirle con una bordura bassa, contenuta e possibilmente tondeggiante, ti consiglio di aprire una nuova discussione qui nel forum e farti consigliare anche in base al tuo clima e al l'esposizione del giardino..
:)

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie kebby, anche se mi spezzerebbe il cuore vorrei dei consigli x delle bordure basse e contenute.Da tenere conto che abito in Friuli e il giardino e' esposto quasi tutto il giorno al sole.
Grazie ancora.

ivydog

Aspirante Giardinauta
io poterei...ridurre un po' la parte aerea non farà nessun danno alle piante, una potatina contenitva leggera e vedrai che già l'aspetto cambia! ciao

kebby

Guru Giardinauta
Attenzione alla potatura della lavanda però, se tagli fino al legno rischi che muoia.. In ogni caso resterà disordinata.
Per l'iperico ecc non mi esprimo perché non conoscendo le piante vorrei evitare di fare consigli dannosi.

Per un'eventuale sostituzione non saprei cosa consigliarti, forse se aprì una nuova discussione a riguardo c'è chi ti sarà molto più utile di me :)

Tu avevi esigenze particolari? Del tipo, che in inverno restino con le foglie, o che facciano fiori, e in caso che profumino (o meno)? Segna tutto e vedrai che gli esperti (o chiunque abbia più esperienza di me) ti verrà in aiuto molto volentieri :)

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte.Comunque la lavanda non si puo potare quando e' in piena fioritura,quindi x un due mesetti avrei sempre un caos.Non ho esigenze particolari L'importante che restino contenute.....

ivydog

Aspirante Giardinauta
sono proprio una "animala" io! ho ridotto solo da un lato, causa passaggio, la lavanda (circa 2 mesi fa) e dove l'avevo potata ora è bella fitta, mentre il resto è abbastanza penoso.Col senno di poi, nonostante mi piaccia e raccolgo pure i fiori, non credo che sia stata una grande idea piantarla...ma ormai me la tengo...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, molto semplice se ti piace come era prima in autunno pota tranquillamente in modo da dargli una forma come prima.

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, ma se vuoi cose ordinate, basse e geometriche dovevi scegliere dei bei cespugli di bosso, o comunque qualcosa a crescita lenta..sia lavanda che iperico mantengono uno sviluppo molto naturale e un po' disordinato, quindi spontaneo ( a me piacciono di + dell'ordine, ma sono gusti personali..) anche perchè la lavanda sotto un acero rosso non è che si abbina molto bene secondo me..se ami l'ordine puoi creare sotto l'acero una specie di angolino stile giardinetto zen, con conifere nane, bosso ecc..ma devi chiedere a esperti in giardinetti zen, oppure inizia a cercare immagini di giardinetti zen da internet..

ROSITA78

Giardinauta Senior
se guardi nella sezione progettazione giardino cè proprio adesso un post intitolato angolo zen, con un esempio carino carino..

kebby

Guru Giardinauta
ciao, molto semplice se ti piace come era prima in autunno pota tranquillamente in modo da dargli una forma come prima.

Se potasse la lavanda com'era prima nel 90% dei casi la ammazza, nel restante 10% non tornerà comunque un cespuglietto ordinato.

Quoto l'idea di rosita per i giardinetti zen.

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie x i consigli...la lavanda non tornera' sicuro alle dimensoni di prima ora e' molto grande e anche potandola(rimanendo fino al limite del legnoso-secco)ha le sue importanti dimensioni anche paragonata all acero vicino.
Provero' a farmi un idea di giardinetti zen,sono ignorante in materia...
Ci sono tanti tipi di bosso???Esistono altre piante simili?
Grazie ciao ciao

kebby

Guru Giardinauta
Come il bosso c'è l'ilex crenata, stessa crescita lenta e simile anche nel portamento (le foglie sono leggermente diverse), altre a crescita lenta non me ne vengono..

Altrimenti, mettere una tappezzante, come il delosperma?

pollicequasiverde

Giardinauta
Io ...se non era al sole tutto il giorno avrei detto della convallaria,....
Ma...al sole...non so se va bene...
E' bassa e riempie bene .
Opp continuare con aceri? Tipo io ne ho uno basso foglie verdi ed e' cascante,...non so come si dice...ma non e' a portamento eretto come il tuo.
Magari anche una bel sassone,...e...hai fatto...
Anche io con lo zen

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Mah le tappezzanti si allargano molto o rimangono contenute???Ci sono tanti tipi?
grazie a tutti.....

Alto