• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una gradita sorpresa!

lelebio

Aspirante Giardinauta
Buon caldo pomeriggio a tutti! Continua la mia sempre più grande avventura nel mondo del giardinaggio da piccolo biologo :). Dunque a febbraio avevo acquistato sei bellissimi giacinti rosa che hanno fatto il loro corso.... Devo ammettere che me ne ero dimenticato e quando sono sfioriti gli ho lasciati là attendendo progressi... Oggi guardo e.... C'è un bulbo adulto che ha messo su una foglia di alcuni cm e un bulbo piccolissimo che si è distaccato da uno degli adulti e sta mettendo su le foglie! Incuriosito ho guardato le radici di ogni bulbo adulto e alcuni sono pieni di piccoli bulbilli Bianchi in via di formazione! È normale? Cosa posso fare per far continuare il processo? Abito in Veneto e il vaso è sempre stato in posizione soleggiata prendendosi molta molta acqua in questi ultimi mesi... Ovviamente i bulbi sono strettissimi in quanto me gli hanno venduti così in serra... Fatemi sapere voi che siete più esperti di me! In allegato foto, grazie!

Emmanuele
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    575,5 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    404,3 KB · Visite: 6

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, questo è il metodo di propagazione dei bulbi, ovvero dopo fioritura e disseccamento delle foglie si formano i piccoli bulbilli, come è successo a te.. I Giacinti sfioriti e "secchi" sono pronti per andare in riposo vegetativo, quindi puoi decidere se toglierli da quel vaso un po' piccolo, pulirli dalla terra e tenerli al buio e all'asciutto, in un sacchetto di carta o in una scatola, fino alla prossima stagione oppure lasciarli dove sono adesso ma tenendo il vaso rigorosamente asciutto fino alla prossima primavera, altrimenti rischiano di marcire..
Fossero miei, essendo che il vaso è piccolo, li toglierei, li pulirei e l'anno prossimo li ripianterei con tutti i loro bulbilli in un vaso più grande.. I primi anni probabilmente i bulbilli faranno solo foglie e si ingrosseranno e tra qualche anno avrai un bellissimo vaso pieno di Giacinti:ciao:
P.S.: probabilmente stanno spuntando le foglie adesso perchè hanno ricevuto acqua e questo li ha "ingannati", sentendo il caldo e l'umidità hanno pensato che fosse primavera e quindi il periodo di germogliare di nuovo.. (è successo anche ad uno dei miei Giacinti che dopo la fioritura ho messo in terra piena)
Questo però li indebolisce e c'è il rischio che non arrivino all'anno prossimo.. E' davvero fondamentale il riposo vegetativo..
 

lelebio

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio sei stata estremamente chiara! Se ho notizie o altre domande ti faccio sapere, buona domenica
 
Alto