• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul limone in vaso

Giast

Aspirante Giardinauta
Salve gente :)

dallo scorso anno ho questo limone sul terrazzo esposto a sud, sotto un telo di TNT ha svernato direi bene dato che ha iniziato a germogliare (con almeno 6-7 limoncini e uno abbastanza grande e giallo) anche se sono cadute diverse foglie, sperando che sia normale.

Secondo voi và potato e in caso affermativo come?

Inoltre come faccio a capire quando è tempo di cambiare il terreno o di rinvasarlo?


IMG762.jpg
 

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao giast,la potatura(poca)va fatta sui rami troppo vigorosi e lunghi per evitare che si spezzino e quelli che vanno verso l'interno,rinvaso ogni due anni in vaso non troppo grande.ti consiglio terricio per agrumi e lupino macinato come concime.
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Ciao piantas, grazie della risposta! :)

I rami che vedi alzarsi verso l'alto dalla cima dell'albero secondo te sono da potare?

C'è un modo per capire se la pianta ha bisogno del rinvaso? (quando l'ho presa non mi hanno detto l'ultima volta che è stato fatto)

Domani vado a comprare i lupini! :hands13:
 

piantas

Aspirante Giardinauta
ciao giast,se sono rami senza fiore li puoi potare,ma aspetta la fine della primavera che e il periodo migliore.per vedere se e da rinvasare o guardi i fori sotto il vaso,oppure la estrai un attimo e vedi se e piena di radici.se l'ho e,vaso 4/6 cm + grande sia in altezza che in larghezza,il rinvaso va bene adesso.con il lupino spargilo largo,non troppo vicino al tronco.spero di esserti stato d'aiuto.saludos
 

Giast

Aspirante Giardinauta
Moltissimo e te ne ringrazio! :hands13: Adesso devo solo mettere in pratica, sperando di non far danni! :martello:

:Saluto:
 

filobianchi

Aspirante Giardinauta
mi associo e vi chiedo:
ho una pianta di limone alta circa 1,50 cm in un vaso diametro 40; è in un terrazzo coperto per due lati e sopra; esposto a nord est (molto ventoso) riceve sole dalla mattina fino alle 13.00 circa.
dove lo metto questo inverno?
abito a cesena, emiliaromagna e anno scorso nel mio terrazzo la temperatura non è mai scesa sotto lo zero, nemmeno durante le mega nevicate, perchè ho due tende a caduta che abbasso di notte durante l'inverno.
 
Alto