• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sui lavori di settembre/ottobre

Romolo753

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
il mio prato ha passato un bruttissimo momento questa estate dato che dalle mie parti (Sud Italia - Costa Ionica) abbiamo avuto temperature abbondantemente sopra i 40 gradi.

Orbene sto cercando di farlo tornare splendido come lo era nel mese di maggio.

L'ordine dei lavori, che in parte ho fatto, prevede:
1) Sfalciatura (graduale, rispettando la regola di asportare non più di 1/3 dell'altezza totale dell'erba);
2) Sfeltritura mediante utilizzo di arieggiatore a motore (nonché rimozione del feltro con l'utilizzo di apposito rastrello);
3) Bucatura tramite rullo arieggiatore per permettere all'acqua di filtrare in profondità, visto che il terreno era troppo compatto;
4) Carotatura tramite carotatrice manuale della fiskars;
5) Sabbiatura con utilizzo di sabbia silicia (granulometria 0-4) e torba specifica per tappeti erbosi (70% - 30%);
6) Concimazione tramite carrellino spandiconcime (Concime Yara con titolo NPK 11-22-16 alla dose di 35 gr al metro quadro).
7) Trattamento fungineo e utilizzo di biostimolante a base di acidi umici

Ora, volevo chiedervi se il concime mi conviene passarlo dopo la carotatura quando i buchi sono aperti così che lo stesso possa andarvi dentro oppure dopo la sabbiatura.

Per quelli che si domandano perché ho fatto anche la bucatura la risposta è che mi serviva che l'acqua penetrasse in profondità per permettermi di estrarre successivamente le carote altrimenti non ci sarei mai riuscito.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Allora, il concime che hai è a maggioranza fosforo e ha pochissimo azoto, quindi non va bene a meno che non stai traseminando pesantemente. Io darei un azotato per far riprendere complessivamente il tutto.

Il concime dallo dopo il riempimento dei fori, o meglio alla germinazione dei nuovi germinelli se devi traseminare. Non serve infatti che il concime vada in profondità perchè non servirebbe a nulla.

bl
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ragazzi vi posso dire una cosa. La scorsa primavera avevo dato al prato il fosfato biammonico che è un concime binario NP 18-46 ottenendo un verde scuro dal prato (Royal Blue Plus) che non avevo mai visto nonostante ne abbia provati tanti di concimi (Concimi Bottos, Bayer, ecc.).

Che ne dite se lo somministro anche ora per poi dargli uno a lenta cessione in azoto e ad alto titolo di potassio prima dell’inizio dell’inverno?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
E chi ha detto il contrario?

Ma comunque il fosforo non è il macro elemento che serve per far radicare meglio le radici? Quindi radici più profonde ed erba più bella. O sbaglio?
 
Alto