• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su un orto sul balcone (in vaso)

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, già ho scritto più volte e vi leggo spesso. Vorrei dei consigli su quali ortaggi piantare nei miei vasi. Ho 12 vasi, tutti rettangolari, sono molto larghi e profondi e ci metto due piante dentro di solito. Sotto i vasi metto uno strato di argilla espansa e poi misto TERRICCIO UNIVERSALE lineanatura, cioè biologico, TERRA DI CAMPO (50 % + 50 %) e insieme poi metto un pò di fertilizzante biologico organico (vegetali e scarti animali. Volevo mettere il letame ma in macchina puzzava troppo... dopo mi uccidevano).

Avevo previsto di piantare 8 melanzane innestate (le naturali fanno pochi frutti), 18 peperoncini verdi, e 10 pomodorini ciliegino pachino.

Cosa ne ditE?

Mi date qke consiglio su le piante, il terreno, insomma u pò di tutto. Grazie mille!!!!
p.s: sto a Napoli e inizierò tra due settimane a piantare le prime piantine..
 

nenasere

Giardinauta
Ciao jarpy..non sono proprio espertissima pero' posso dirti che lo scorso anno ho piantato pomodori e cavoli in semplice terra,senza aggiungere altro, solo acqua per le innaffiature...e la raccolta non e' andata poi cosi' male...ciao serena
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, va benissimo l'argilla espansa per il drenaggio, mentre per la terra puoi usare quella normale, mischiando del concime. Va benissimo lo stallatico.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi. Perchè al consorzio hanno detto 50% di terriccio universale biologico con humus + 50% di terra di campo (così il terreno è più sciolto hanno detto e trattiene meglio l'acqua rispetto al solo terriccio universale) e poi ho preso 60 litri di concime organico che contiene scarti trattati di pollo e vitello, più altre cose biologiche, tipo verdure etc... dice che era buono. Il letame era il migliore però puzzava troppo, come lo portavo in macchina??:fischio::muro::muro::muro::muro::muro:

Anche voi coltivate il peperoncino verde dolce?
 

nenasere

Giardinauta
No,non l'ho mai coltivato,ho provato una volta quello rosso...da riempire...lo bagnavo ogni tanto,senza troppe cure...la mia fu una prova..pero' una ventina di peperoncini vennero fuori...ciao serena
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Io ve lo consiglio il peperoncino verde DOLCE, si chiamano friggitelli se non sbaglio, sono davvero buonissimi e poi bastano 12 piantine in due vasi rettangolari credetemi un raccolto di 2/3 kg a settimana tra giugno e inizio metà di settembre fino a novembre riduecendo sempre in quantità e qualità (la buccia diventa dura e i peperoncini sono rossi ma sempre dolci)...

Il pomodorini ciliegino in vaso, nonostante i vasi siano grandi e profondi, crescono in lunghezza sui tutori ma mi fanno pochi pomodori... cosa devo fare secondo voi x migliorare la quantità ?
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, il ciliegino anche a me cresce tanto in altezza. Io di solito cimo la pianta dopo il 4° o 5° grappolo di fiori che si forma e in media mi danno una 15 di pomodorini per grappolo.
Non hai mai provato a piantare i pomodori innestati? Producono molto di puù di quelle normali, resistono megli alle malattie e puoi coltivare anche loro in vaso.
 

lalle

Florello
Quest'anno voglio cimentarmi anch'io con qualche ortaggio in vaso: mi hanno detto che sono validi quelli innestati che vende Le roi Merlin e penso che prenderò pomodori (se trovo i ciliegini) e melanzane per cominciare... Poi ci raccontiamo com'è andata, che ne dite?
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Lo so ma non riesco a trovarli nelle mie parti, trovo solo le melanzane innestate... Per ora ho comprato solo il terriccio e un sacco di concime organico naturale.... le piantine le voglio mettere tra 8-10 giorni, e quest'anno metterò quelle piccole, altre volte ho preso quelle grandi ed è peggio perché da piccole si adattano meglio secondo me al terreno e fruttificano meglio... da grandi è come avessero uno shock...
dove le trovo sti ciliegino innestati???
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
anche io quest anno ho voluto provare a far crescere qualcosa in terrazzo :) ho messo in due cassette di plastica (quelle della frutta) dei semi di lattughina e poi in una fioriera abbastanza grande tre piantine di cuore di bue..il tutto ieri e l'altro ieri :)
la terra dei pomodori l'ho comprata in un vivaio ed è già in parte concimata..ma ho messo solo quella (40 litri) e nient'altro..poi avevo letto da qualche parte che assieme ai pomodori è bene piantare del basilico per scoraggiare certi parassiti...mi date conferma? qualche consiglio ulteriore? :)
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ho trovato i pomodori ciliegino innestati sono davvero la guerra... per due motivi essenziali:

1) Il colore è di un verde più chiaro ed intenso e la pianta dà l'idea di essere più robusta e di un colritvo vivace...

2) Le 8 piantine prese di ciliegino innestate erano in vasi di plastica piccolossimi e già avevano almeno una trentina di fiorellini gialli e una decina di pomodorini sopra...

3) La pianta resiste meglio al sole (pieno SUD) rispetto alle naturali e con la pioggia che ha fatto l'altro giorno neanche un segno di malattia sulle foglie...

Per ora ottimo... speriamo bene :):D:D:D
 

m.giannino

Aspirante Giardinauta
Anche io ho iniziato con un orto in balcone. Ho piantato alcune piante di insalata e cipolle. Raccoglierò qualcosa? Vivo in pianura padana, dovevo aspettare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 
Alto