• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su trapianto di semini...

-chiaretta-

Aspirante Giardinauta
consigli su trapianto di semini...(pisello fagiolo mais etc...)

ciao a tutti,abito a Milano,mi sono appena iscritta anche se e' da tanto che vi leggo.
Ho bisogno di alcuni consigli perche' sono decisamente una neofita in fatto di semina.
Circa 15 gg fa ho seminato dei semini di :
cerfoglio, pisello odoroso, petuniette, fiori di vetro ,piante grasse fagiolo e.... mais:martello:
E' tutto cresciuto ora il cerfoglio e' alto (5cm),il fagiolo e il mais sono alti circa 10 cm.
Devo trapiantarli ?? come devo fare?? sole o ombra??
Il pisello odoroso e' di circa 3 cm quando va trapiantato?'posso metterlo anche all' ombra?
Ho solo balconi e so' che riderete x il mais:lol: ma e' cosi' carino. grazie in anticipo..:love:
 
Ultima modifica:

vivien

Aspirante Giardinauta
Porta pazienza qualcuno sicuramente ti potra' aiutare....io posso fare poco non ho esperienza con i semini preferisco acquistare gia' pronto anche in piccolo magari...ma il mais???:food:Auguri!!
 

Commelina

Master Florello
ciao chiaretta, non sono esperta di semine. ti posso dire solo per l mais ... va sicuramente al sole. viene alto e quindi il vaso deve essere capiente, per almeno quattro piante, regolati tu.
come regola generale (letta qua e là in questo forum) per la picchettatura non ti devi regolare tanto dall'altezza del germoglio quanto dal numero delle fogliette emesse. devi aspettare il terzo giro di foglie, altrimenti le radicine sono troppo deboli e rischi che nell'operazione si rompano. se i germoglietti sono troppo fitti, puoi diradarli con una pinzetta, in modo che le piantine restanti si rafforzino. sono alle prime armi anche io,
per estrarre le piantine dal contenitore che ho usato come semenzaio ho usato un cucchiaino, in modo di prendere anche un po' di terra intorno alle piccole radici.
vai con delicatezza e.. in bocca al lupo :)
 

Commelina

Master Florello
ma dici che sono alte, secondo me sono TROPPO alte. cioè hanno "filato". le tieni in piena luce? non vogliono il sole diretto ma tanta luce altrimenti si allungano e vengono debolucce, prova a diradarle un po' per farle rafforzare.
 
Alto