• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su tecniche di riproduzione paspalum

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato 100mq di paspalum dall'azienda pacini ed ho conservato un paio di contenitori.
Siccome dovrei comprarne altri 100 mq, prima vorrei provare a riprodurre qualche alveolo tagliando qualche pezzettino dal prato esistente.
Premetto che non sono assolutamente un esperto in materia.
Ieri quindi ho preso del terriccio dal mio giardino ed ho riempito il contenitore e poi ho spezzettato un po di stoloni di paspalum ed inseriti nel contenitore da 160 piantine.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito??

E' opportuno mettere un po' di concime?? Avevo pensato ad un 20-10-10 ma sinceramente non so se è corretto mettere tale tipo di concime, non so regolarmi con le quantità e non so se è possibile scioglierlo in acqua e poi nebulizzarlo con qualche spruzzino.

Cosa mi consigliate??

Grazie
vincenzo
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
io lo mettrei direttamente a dimora dove vuoi fare il nuovo prato, perchè farlo crescere prima in contenitore?
inoltre in questo modo puoi procedere con le solite concimazioni...
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
io lo mettrei direttamente a dimora dove vuoi fare il nuovo prato, perchè farlo crescere prima in contenitore?
inoltre in questo modo puoi procedere con le solite concimazioni...

Devo ancora sistemare il terreno che al momento è pieno di infestanti. Quindi devo fare prima una bella passata di glifosate, poi una bella rastrellata ed una passata di antigerminello. Ho pensato che mettendo delle piantine già sviluppate potrei accellerare i tempi di chiusura ed evitare la nascita di ulteriori infestanti che mi hanno dato non poco fastidio quando ho messo a dimora il prato già esistente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Forse la cosa migliore da fare è rinvasarli in contenitori più ampi e quando saranno abbastanza sviluppati ed il terreno sarà pronto li dividi in 2, 4 o più parti (radici comprese) e li pianti nel terreno.

cigolo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Forse la cosa migliore da fare è rinvasarli in contenitori più ampi e quando saranno abbastanza sviluppati ed il terreno sarà pronto li dividi in 2, 4 o più parti (radici comprese) e li pianti nel terreno.

cigolo

e per quanto riguarda la conmcimazione cosa mi consigli di fare??
 

michelepm

Florello Senior
Qualcuno ha qualche esperienza in merito??
Se non erro il contenitore della Pacini è quello in polistirolo con fori piccoli e mi sembrano piccolini.
Io quando lo comprai a Palermo mi diedero delle vaschette in plastica con 12 piantine molto più grande rispetto a quello della Pacini.
Tutte le volte che lo riproduco, riempio una vaschetta con del terriccio per prati e ogni spazio gli infilo un pezzo di stolone da 3-4 cm e umidisco giornalmente per i primi 10 giorni per poi diminuire, una volta che hanno radicato puoi passarle tranquillamente nel terreno.
A fine aprile ho messo a dimora circa 100 stoloncini e tutti hanno radicato aumentando notevolmente la grandezza.

Sicuramente è' più facile fare piantine di paspalum che gestire un prato :lol::lol::lol:
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Se non erro il contenitore della Pacini è quello in polistirolo con fori piccoli e mi sembrano piccolini.
Io quando lo comprai a Palermo mi diedero delle vaschette in plastica con 12 piantine molto più grande rispetto a quello della Pacini.
Tutte le volte che lo riproduco, riempio una vaschetta con del terriccio per prati e ogni spazio gli infilo un pezzo di stolone da 3-4 cm e umidisco giornalmente per i primi 10 giorni per poi diminuire, una volta che hanno radicato puoi passarle tranquillamente nel terreno.
A fine aprile ho messo a dimora circa 100 stoloncini e tutti hanno radicato aumentando notevolmente la grandezza.

Sicuramente è' più facile fare piantine di paspalum che gestire un prato :lol::lol::lol:

Come puoi veder nella foto allegata il contenitore non è in polistirolo e contiene 160 piantine ed in effetti i fori sono piccoli.



Anchio aggiungo un po d'acqua la mattina anche se in questi gg qui da noi il sole è un po sparito...
Da quello che hai scritto mi pare di capire che quindi non hai aggiunto alcun concime. Confermi??
 

michelepm

Florello Senior
Anchio aggiungo un po d'acqua la mattina anche se in questi gg qui da noi il sole è un po sparito...
Da quello che hai scritto mi pare di capire che quindi non hai aggiunto alcun concime. Confermi??
Ti confermo che non ho mai usato alcun concime, però io mettevo stoloncini più piccoli dei tuoi, andavo al risparmio procreativo:D
 
Alto