• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rambler su cancellata

StellinaCometa

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare alcune rose sulla cancellata di casa; ho circa 40 metri di lunghezza disponibile, per 1,5 m di altezza, esposizione est e sud. Ho pensato alle rose rambler come soluzione privilegiata.
Dal momento che voglio dare alle rose il giusto spazio in modo da non doverle sacrificare con tagli drastici di contenimento, voglio dedicare ad ognuna lo spazio per svilupparsi. Sto quindi leggendo sui cataloghi le dimensione di ognuna. Tuttavia ho un dubbio: per le rambler la dimensione è intesa come lughezza massima raggiunta? perciò se faccio “aprire” la rosa a ventaglio a destra e sinistra dovrò prevedere uno spazio circa doppio rispetto alla dimensione che leggo sul catalogo? oppure devo condurla su un lato solo, magari piantandone 2 vicine, indirizzandole una verso destra e una verso sinistra per un effetto più “pieno”?
Chi mi sa aiutare?
 
Alto