• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su rampicante, Veloce, forte e immortale?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, anzi Buonanotte :sleep2:
Sto preparando il mio giardinetto per la primavera anche se quì è ancora lontana..
In giardino ho due divisori in legno, i classici con la parte alta tutta a rombi e nella parte bassa un cesto rettangolare porta vasi.
Avrei bisogno di un consiglio, su che piante mettere alla base di queste griglie, possibilmente pianche che crescano in fretta e mi aiutino a " chiudere" queste griglie.
Il "problema" è che vorrei delle piante da lasciare sempre li, non ho la possibilità di uscire ed entrare questi divisori, e da me in inverno c'è neve... e dura a volte fino ad aprile/maggio.
Il sole lo prenderebbero dalle 9 di mattina, fino alle 13 circa.. considerando però che quì il sole non è mai forte.
Non ho idea di che piante possano stare li, la classica edera non mi piace.
Sarebbe bellissimo se la rampicante in questione facesse anche qualche fiorellino.. ma forse è utopia:martello:
aiuto:D

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Sirbia,

Anch'io ti consiglierei il Glicine che cresce veramente veloce, ma anche il caprifoglio che fa persino i fiori profumati, oppure la clemantis (molto bella a mio avviso ma, non così veloce nella crescita)
Esiste anche una varietà di ortensie che possono essere allevate a rastrelliera anch'esse.. oppure le classiche e intramontabili rose rampicanti...

Sirbia

Aspirante Giardinauta
il glicine lo escluderei perchè anche io mi ero inforata su questo rampicante che i piace molto, ma dicono che è molto " vigoroso" e non adatto a un divisorio, ma a qualcosa con più forza..

gio555

Aspirante Giardinauta
I caprifogli sono piante rustiche, ad eccezione della varietá hildebrandiana.
Qua al nord italia sopportano senza problemi un inverno "normale", ed é comune anche allo stato selvatico.
I miei hanno un po' patito solo quando le gelate di febbraio sono state particolarmente intense e prolungate. Ma nulla di grave, le parti danneggiate si tagliano e ricrescono in fretta...al massimo si perde parte della fioritura in primavera.
Occhio soltanto allo oidio, conviene sempre fare trattamenti preventivi.

Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Si.. concordo con gio555 sul caprifoglio... normalmente sopporta molto bene gli inverni, al massimo a solo qualche ramo secco che con la nuova ripresa vegetativa, rifà in un batter d'occhio.

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Caprifoglio sempreverde hall's prolific che da me ha resistito a neve e gelo spogliandosi solo un pò nella parte inferiore.
In un anno è andata su 2 metri e concordo però sul trattamento contro l' oidio.
Altrimenti clematis armandii apple blossom che è l'unica sempreverde, anche questa con crescita super rapida, però non so se resiste tanto alle basse temperature.
Oppure il falso gelsomino o rincospermo , come crescita un pò lenta nei primi anni ma poi va su che è una meraviglia.
Ultima pianta - l'unica di cui non ho esperienza diretta- la passiflora cerulea.

Sirbia

Aspirante Giardinauta
la passiflora cerulea è fantastica, ma non sono sicura che sopporti lunghi periodi sotto la neve :boh:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
ripensando al caprifolgio se non sbaglio, quando avevo circa 6 anni, lo raccoglievo e mi piaceva leccare quella piccola goccia zuccherata che hanno dentro :love:

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
ti mando le foto del mio lo scorso anno e nella foto numero 2 a sinistra come è adesso
Caprifoglio.jpg DSC_0033.jpg Caprifoglio.jpg DSC_0033.jpg

nella foto vedi in sequenza da sinistra il caprifoglio che è quello + alto ma spoglio al centro per il momento poi c'è il rincospermo e infine la clematis armandii che è quella con le foglie allungate.
I fiori del caprifoglio sono gialli e bianchi dal profumo dolce

Alto