• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino

Voloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovissimo del forum.
Mi servirebbero dei consigli per ricominciare i lavori nel mio giardino tutto fai da me :D
La foto è abbastanza chiara e vorrei dei consigli su cosa mettere nella zona A, se secondo voi devo mettere qualcosa in zona B e nella zona C lungo il perimentro.
Il giardino si trova a Brescia e è al sole tutto il giorno in quanto è a SUD.

Ora tutta la zona attorno al laghetto è di terra, ma ci andrà l'erba.

Aspetto idee e conssigli...grazie a tutti....:Saluto: DSCN2950.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Complimenti per il laghetto! :hands13::hands13::hands13:
suppongo che nelle zone A e B tu voglia mettere dei rampicanti oppure una siepe? o sbaglio? mentre nella zona C qualcosa di più basso che lasci libera la visuale del laghetto, porti lo sguardo su di esso e divida l'erba dalla zona pavimentata?
detto questo: vorresti qualche pianta in particolare, tipo che non hanno bisogno di manutenzione, acqua, che faccia fiori, solo foglie, qualche colore particolare...
raccontaci :lol::lol::lol:
scusa se ho fatto troppe domande
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
lo stile del giardino mi sembra un po' "giapponese", quindi non saprei bene.
nella zona C vedrei bene delle piantine di lavanda magati papillon oppure quella nana bianca che così rimangono un po' più compatte e hanno dei fiori diversi da solito, alternata a dei cespuglietti di erba cipollina (così per riprendere il verde-grigio delle foglie e alternare le fioriture) in alternativa se la prima soluzione è troppo classica heuchera abbinata a liriope muscari (l'ho visto al Peggy Guggenheim a Venezia e devo dire che è molto bello)...queste non hanno molto manutenzione o richieste... sono molto belli anche arbusti con le bacche per avere colore in inverno.
Nella zona A forse ti direi del banale gelsomino però potresti variare con una specie strana ma non saprei non sono esperto di rampicanti...
mi scuso se le mie idee sono un po' troppo banali oppure non erano ciò che volevi

dimenticavo: un glicine? sì c'è molto da tagliare per mantenerlo ma è di sicuro effetto, poi riprenderebbe viola di lavanda e erba cipollina (non so se si capisce che mi piacciono :D)
 
Ultima modifica:

Voloo

Aspirante Giardinauta
Il bello è che non so cosa metterci...non sono molto esperto, diciamo che sto cominciando adesso, o meglio ho cominciato la scorsa stagione :)...quindi sono aperto ad ogni consiglio...
Sicuramente vorrei avere a che fare con piante dalla gestione simile, non credo sia una buona idea metter piante che devono bere molto con piante che non devono bere...ma questo credo sia scontato...

Grazie per le idee, e non sono affatto banali, soprattutto per me che non ho esperienza...

Si, nella zona C vorrei qualcosa di basso che divida la zona erba dalla zona pavimentata, inoltre dove vedi la palma, li sotto (non si vede) ma c'è il mio portico, quindi quella zona C potrebbe scendere lungo la zona pavimentata e poi in orizzontale andare passando davanti al mio portico fino alla palma.
Dici che potrei fare un mix tra lavanda ciuffi di erba cipollina e liriope muscari (che sono bellissimi) ?
Questi ultimi due fanno fiori viola...io abbinerei una lavanda che fa fiori di un colore diverso, mi sai dire qualche varieta ?

Nella zona A e B vorrei evitare la siepe perchè l'ha gia messa il mio vicino, quindi volevo qualcosa di diverso, ma non saprei cosa... :confuso:
I rampicanti ho paura un pò della loro gestione, se partono sono incontenibili, ma potrebbe essere un idea...Consigli?

Grazie mille anche per i complimenti al laghetto, è una soddisfazione visto che l'ho fatto da solo :)
 
A

Abas.

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovissimo del forum.
Mi servirebbero dei consigli per ricominciare i lavori nel mio giardino tutto fai da me :D
La foto è abbastanza chiara e vorrei dei consigli su cosa mettere nella zona A, se secondo voi devo mettere qualcosa in zona B e nella zona C lungo il perimentro.
Il giardino si trova a Brescia e è al sole tutto il giorno in quanto è a SUD.

Ora tutta la zona attorno al laghetto è di terra, ma ci andrà l'erba.

Aspetto idee e conssigli...grazie a tutti....:Saluto: Vedi l'allegato 132446

a mio avviso un Fior di Loto ci sta tutto e forse anke un bel Papiro :rolleyes:
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Lo so, infatti nel laghetto ci sono papiro ninfee e un vaso di fiori di loto che è vicino al papiro ma non sio vede.... :lingua:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti molto bello. a dir la verità non mi pare che tu abbia bisogno di grandi consigli,hai impostato la tua aiuola con linee molto nette e pulite ,quindi non esagererei con un affollamento di piante. ad esempio nella zona c non metterei nulla che delimiti con la pavimentazione ma proseguirei col prato sino al sentiero che va al bordo laghetto.
nella zona b ( dove c'è la palmetta se ho ben capito) metterei un bel cespuglio a foglia persistente basso e tondeggiante, che formi un bel cuscino come ad esempio un pitosporo nano ,da posizionare nell'angolo opposto alla palma oltre al prato.
nella zona a ci vedrei bene del berberis darwinii,abelia grandiflora,escallonia,come persistenti ,ma anche vitex agnus castus e philadelphus,
ciao complimenti ancora
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti...non me l'aspettavo visto che ho fatto tutto senza la minima esperienza...
assodifiori la zona B è in alto nella foto, sopra la zona A.

Tu metteresti un cespuglio basso e tondeggiante dalla parte opposta alla palmetta, intendi sulla destra? cioè la palma è a sinistra lo metteresti sulla destra verso la zona pavimentata ho capito giusto?
Nella zona A citi varie piante, opterei per persistenti....in 6 - 7 mt quante piante (di quelle che hai citato) metteresti?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
si il pitosporo sulla destra rispetto la palmetta verso la pavimentazione.
se la zona b è in alto allora metterei l'abelia subito alla fine del prato esistente a distanza di 100cm dal muretto,poi berberis e escallonia max 4 piante. tutte e tre si prestano bene a potature di contenimento sono usate anche per formare siepi, l'importante è una potatura a inizio primavera per dare abbondanza di fioritura.
l'abelia è una semipersistente,questo significa che se l'inverno è particolarmente rigido perderà buona parte del fogliame ,però se esposta al sole questo sarà limitato,ma poi ti ripagherà con una fioritura da primavera a fine autunno
ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si in effetti i rampicati e le siepi sono un po' difficili da gestire. Quoto assodifiori per i cespugli, l'unica cosa: il pittosporo è una fabbrica di afidi e cocciniglie, quindi ci saranno dei bei trattamenti da fare, l'abelia è molto bella e meno problematica, guarda anche se trovi qualcosa tra i viburni (ne esistono tanti) che possono essere sia da fiore ma anche con qualche bacca, in alternativa considerei anche una piantina di calicanto (Chimonanthus) che fiorisce in gennaio (periodo di fioritura da non sottovalutare!)... hai detto che sono 6-7 metri la zona A e B? direi che 4 massimo 5 piante sono suffienti! certi vivai ti diranno 8-10 per avere subito l'effetto completo ma l'anno dopo ci sarà da sfoltire :D
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Fantastico, quante belle idee...grazie...
Ho visto le foto del berberis, ma che bello è...spettacolo...anche l'abelia e i viburni che belli...
Assodifiori l'abelia per capirci la metteresti dove si vede la bacinella azzurra o proprio da li fino alla siepe, in alto alla fine della foto?
Ma le piante che avete citato per la zona A posso metterne un paio per tipo mixando le varietà (per esempio berberis-escallonia-berberis-escallonia) o è meglio saparare le varietà mettendone prima una specie e poi l'altra (per esempio berberis-berberis e escallonia-escallonia)? ...

Non ho ancora ben chiara la zona B :confuso:

Un'altra domanda...tra la palmetta a dove andrebbe pitosporo o un viburni, li lascio l'erba?
Perchè li non si vede ma ho il portico , davanti al portico mi troverei sulla sx la palmetta, sulla destra un cespuglio e in mezzo lascio erba?

Grazie mille per i consigli e scusate per le mille domande :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao voloo, si l'abelia proprio in quell'angolo lì ma più verso destra direi a un metro dalla recinzione
berberis e escallonia come preferisci forse le escallonia al centro tra due berberis ,ma come più ti piace
si tra palmetta e pitosporo metti il prato
nella zona b ci va solo l'abelia sei a un metro dalla recinzione,questa si allargherà e arriverà vicino alla recinzione appunto quindi il primo berberis non metterlo subito dietro,ma ad almeno un metro da dove c'è ora la bacinella.
se scegli il pitosporo sappi che è una pianta un po delicata alle basse temperature,quindi finchè sara giovane dovrai proteggerla con tessuto apposito e pacciamare con foglie secche alla base il prossimo inverno,se poi come hai detto sei al sole meglio ,aiuterà a sopportare l'inverno.ciao
 

simoilgiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao
io metterei nella zona A e B una siepe fatta con piante di Olea Fragrans che hanno fiore profumato oppure di Photinia.
Nella zona C potresti mettere delle fioriture stagionali
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Grazie Chiara gentilissima, non me l'aspettavo che potesse piacere tanto...grazie, è una bella soddisfazione...

Le idee sono tante e belle ora devo solo decidermi, vorrei chiedere per il prato, sempre nello stesso contesto, posso chiedere qui o devo andare nell'apposita sezione??

La terra non è il massimo della pulizia, inoltre è argillosa, molto argillosa, dovrei mischiarla con della sabbia (tipo sabbia di fiume edile)? Ma quanta?
Datemi qualche info per partire bene...

Grazie
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Un altra domanda assodifiori...le piante che mi avete consigliato quando posso comprarle e mettere a dimora??
Grazie
 
Alto