• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su Plumbago

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vorrei alcuni consigli su come comportarmi col mio plumbago comprato lo scorso Agosto.
La pianta durante questo inverno ha seccato tutte le foglie (che però non sono cadute) ed al momento non accenna a "risvegliarsi"; avendo paura che fosse morta ho grattato un po' un ramo e ho potuto notare che sotto è verde.
Il plumbago è posizionato su un terrazzo che in inverno è perennemente all' ombra.... forse il problema è la mancanza totale di sole?
Sposto la pianta su un terrazzo dove prenderebbe sole dalle 10 alle 16 circa?
Devo potare?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao anna. il plumbago non forzato, quello casalingo come il tuo insomma, si sveglia tardi, è un dormiglione pazzesco. sì, un po' di sole lo gradisce senz'altro, comunque è presto perchè si svegli, anche al sole. devi aver pazienza e dargli fiducia, ripuliscilo dalle fogliette secche, potalo solo se vuoi dargli un po' d'ordine, non è essenziale. parte tardi, ma poi ti resta fiorito fino all'inverno, che vuo' fa': ha i suoi tempi!

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Micia, mi hai tranquillizzata!
Qui ormai tutte le piante hanno iniziato a svegliarsi, vedere il plumbago totalmente fermo mi impensieriva un po'....
Allora lo lascio tranquillo dov' è, tanto con l' arrivo della bella stagione il sole tornerà a battere sul terrazzo dove ora è posizionato il plumbago, mi limiterò solo a ripulirlo un po'!

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
anche il mio è tranquillo..io l'ho potato circa 15 giorni fà..aveva troppi rami secchi ed era troppo disordinato..speriamo in bene..per ora nulla!

Alto