• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su nuove piantine...

A

Alias

Guest
Vorrei avere qualche consiglio sulle piantine nuove che ho preso ieri alla fiera qui a Lucca (tipo innaffiature, quantità di luce ecc...).

Se poi le sapreste identificare...
Vi posto le foto:

7.jpg

6.jpg

5.jpg

4.jpg

3.jpg

2.jpg

Questa è una euphorbia obesa:
1.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Alias ha scritto:
Vorrei avere qualche consiglio sulle piantine nuove che ho preso ieri alla fiera qui a Lucca (tipo innaffiature, quantità di luce ecc...).

Se poi le sapreste identificare...
Ciao Alias, complimenti per gli acquisti!!!!!:hands13: :hands13:

Per l'identificazione:
...partendo dalla prima...
Semprevivum sp. (è molto difficile per me individuare la sp., i Sempervivum che ci sono in giro sono tutti ibridi :storto: )
Crassula Xmarchandii
Coryphantha
Echinopsis subdenudata
Astrophytum myriostigma (o cohauilense)
Echeveria 'Rundelli'

Per la coltivazione:
Ti dico come le tratto io....
Le mie Coryphanta prendono sole al mattino e hanno un terriccio un pò calcareo. I Sempervivum stanno al sole pieno e si adattano a qualsiasi terriccio (ma crescono tra le fessure delle rocce), Crassula xmarchandii prende sole al mattino, Echinopsis subdenudata vuole un terriccio un pò più grasso, ma per i consigli passo paroala Bonvi :eek:k07: . Per l'Astrophytum sempre terriccio magro un pò calcareo. Bagna le piante quando vedi il terriccio asciutto, puoi essere più clemente con l'Echeveria, la Crassula, i sempervivum e l'Echinopsis. Per l'Euphorbia occhio ai marciumi.

A

Alias

Guest
Letizia01 ha scritto:
Ciao Alias, complimenti per gli acquisti!!!!!:hands13: :hands13:

Per l'identificazione:
...partendo dalla prima...
Semprevivum sp. (è molto difficile per me individuare la sp., i Sempervivum che ci sono in giro sono tutti ibridi :storto: )
Crassula Xmarchandii
Coryphantha
Echinopsis subdenudata
Astrophytum myriostigma (o cohauilense)
Echeveria 'Rundelli'

Per la coltivazione:
Ti dico come le tratto io....
Le mie Coryphanta prendono sole al mattino e hanno un terriccio un pò calcareo. I Sempervivum stanno al sole pieno e si adattano a qualsiasi terriccio (ma crescono tra le fessure delle rocce), Crassula xmarchandii prende sole al mattino, Echinopsis subdenudata vuole un terriccio un pò più grasso, ma per i consigli passo paroala Bonvi :eek:k07: . Per l'Astrophytum sempre terriccio magro un pò calcareo. Bagna le piante quando vedi il terriccio asciutto, puoi essere più clemente con l'Echeveria, la Crassula, i sempervivum e l'Echinopsis. Per l'Euphorbia occhio ai marciumi.

Grazie 1000mila!!
Già avrei anche un lithops... quello come va trattato?

california

Florello Senior
Già avrei anche un lithops... quello come va trattato?

ciao emilio
i miei lithops prendono sole nel pomeriggio(dalle 2 in poi)acqua ogni 20/30 a partire da quando le vecchie foglie sono completamente secche fino a quando secca il bocciolo,poi fuori tutto l'inverno completamente a secco.

Alto