• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su intervento prato sassoso

SimVr

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti ,avrei bisogno di un consiglio su come intervenire su questo prato molto sassoso e su cui sono vissute fino ad ora solo infestanti a parte una piccola porzione sul fondo che è abbstanza tenuta bene .
inizialmente il prato era composto da erba alta che ho provveduto a redidere con il decespugliatore ,poi ho passato il rastrello e ho tolto più che potevo .il risultato :un terreno ricco di sassi di varie misure,putroppo questa casa l'ho preso in affitto ed ho ereditato questi lavori .mi sono promesso che voglio rendere questo prato almeno presentabile .cosa mi consigliate?vado di diserbante per far morire tutte le piante ?oppure passo con un arieggiatore?con il riscio forse di rovinarlo?oppure lavoro di forga e fanga e smuovo tutto il terreno e risemino?purtroppo doveva venire un caro amico ad aiutarmi in queste operazioni ,con esperienza ma causa covid non potremo vederci per lungo tempo e quindi devo arrangiarmi ,quello ce mi serve lo compro su internet ,se serve pure un arieggiatore.

ho messo anche una foto di come era prima.
 

Allegati

  • IMG_1919 (Copia).JPG
    IMG_1919 (Copia).JPG
    322,3 KB · Visite: 24
  • IMG_1918 (Copia).JPG
    IMG_1918 (Copia).JPG
    330,2 KB · Visite: 26
  • PPWV3033 (Copia).JPG
    PPWV3033 (Copia).JPG
    226,6 KB · Visite: 22

Mallo

Aspirante Giardinauta
Elimina tutto con il diserbante poi lavori la terra eliminando i sassi in superficie. Così almeno avrai le condizioni per poter seminare bene.
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Grazie scusa se ti chiedo come lo do il diserbante?e secondo te in che quantità ne serve?quindi qui non serve arieggiatore vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Il diserbante dipende da cosa usi, fin'ora ho sempre usato il famoso glifosate nebulizzandolo con una pompa a spalla. Impiega 2/3 settimane a seccare tutto. Alternativa naturale è l'acido pelargonico ma secca solo in superficie lasciando le radici. A seconda del prodotto che usi troverai le dosi sulla confezione.
L'arieggiatore, se è ciò che intendo io, serve a togliere il feltro da un prato sano, per cui è un intervento di manutenzione e non ha nessuna utilità su infestanti da eliminare. Non so se hai una zona di prato che vale la pena tenere.
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Grazie ora mi ci metto ho un azienda che vende materiale vicino a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
6C7F5D2E-3711-47D7-BF29-E278A546D923.jpeg Poi devo fare un intervento su questo prato .putroppo L erba e molto irregolare e ci sono molte infestanti .Qui vorrei evitare di diserbare e poi devo seminare erba dove il precedente inquilino aveva fatto area giochi con sabbia ,anche qui c’è parecchio sasso,nella parte senza erba.Ora delle parti si stanno ingiallendo e vorrei intervenire .Purtroppo non mi posso muovere e devo al limite fare ordini on line
 

Allegati

  • E5406E4C-AE59-425F-B40E-1362DF01656A.jpeg
    E5406E4C-AE59-425F-B40E-1362DF01656A.jpeg
    687,4 KB · Visite: 11
  • DD264E35-E0CD-4E06-B6A2-6FB95D5F0FA9.jpeg
    DD264E35-E0CD-4E06-B6A2-6FB95D5F0FA9.jpeg
    692,4 KB · Visite: 8
  • 0E173A81-F1D4-4661-BAFB-B6B45BA55F10.jpeg
    0E173A81-F1D4-4661-BAFB-B6B45BA55F10.jpeg
    608,9 KB · Visite: 15

SimVr

Aspirante Giardinauta
Elimina tutto con il diserbante poi lavori la terra eliminando i sassi in superficie. Così almeno avrai le condizioni per poter seminare bene.
buon giorno ,la situazione del prato è la seguente ,il prato è molto sassoso ,la persona che abitava prima qui credo che abbia messo materiale molro sabbioso e sassoso e anche se usassi la motozappa credo che verrebbero su solo sassi un amico ,ma non so se il suo consigliosia valido mi ha detto di aggiungere torba al terreno uin modo da andare ad aumentare il livello del terreno e seminare .
in realta io vorrei fgare un buon lavoro ,l'obbiettivo è fare un bel prato a tutti i costi a anche con terreno sassoso,a costo di togliere tutti i sassi grossi a mano
 

Allegati

  • download (1).png
    download (1).png
    38,3 KB · Visite: 10
  • download (1).png
    download (1).png
    38,3 KB · Visite: 7

mr.fix

Giardinauta
Salve, per ottenere un buon risultato, duraturo nel tempo, io procederei in questa maniera: valutare, se non lo ha già, la realizzazione dell'impianto
d'irrigazione, diserbo con glifosate ( per l'acquisto bisogna essere abilitati ), aspettare il tempo necessario che tutto sia secco ( 2/3 settimane ),
scoticare 10 cm. di terreno con badile dove si valuta che il motocoltivatore non riesce a passare ( lungo i cordoli, intorno ai pozzetti ecc. ) passare il motocoltivatore almeno 15cm. di profondità, tenere umida la terra rigirata per favorire la crescita di nuove infestanti, ripassare il diserbo, ripassare di nuovo il motocoltivatore, ripulire il terreno dal grosso dei sassi, capire se la terra basta per fare un livello sufficiente, in base al tipo di terreno fare un
riporto di sabbia per ottenere almeno un 70% nei primi 10 cm. mescolare di nuovo con motocoltivatore, livellare il terreno con rastrello, rullare con rullo abbastanza pesante, ripassare il rastrello per preparare il letto di semina, scegliere una semenza di buona qualità in base all'esposizione, seminare, interrare leggermente il seme con rastrello, ripassare il rullo, concimare con concime starter, tenere sempre umido.
Da qui in poi informarsi sulla manutenzione.
Mi scuso se sono stato troppo logorroico :) ma questa quarantena mi sta facendo impazzire:banghead:
:ciao:
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
immagino ,anche a me ,come primo escluderei l'impianto d'irrigazione in quanto la casa non è mia e il mio obbiettivo è quello di realizzare un prato su un terreno ahime con veramente tanto sasso ,credo che sia stato portato li materiale di cantiere ,negli ultimi 3 anni sono state fatte crescere solo infestanti .Solo io ora ho passato il decuspagliatore e togliendo il piu grosso con il rastrello ,ovviamente il risultato ora è un campo sterminato ,zolle di erba e terreno sterrato .io voglio almeno fin che sono li vorrei avere del prato .Ci sono alternative al Glisofate ?e il motocoltivatore in questi tempi non so dove recuperarlo?devo vedere se ce l'hanno al consorzio agrario li vicino a casa mia .Quello che mi preoccupa e che se passo smuovo e cerco di rendere piano il terreno ,ho paura che vengano su solo sassi.A questo punto dovrei tentare nell'impresa di far crescere l'erba in questo terreno insidioso
una persona che conosco mi ha detto ma dimmi tu se è un consiglio giusto di aggiungere Torba?
ti pare un buon consiglio?
 

america

Maestro Giardinauta
E come pensi di irrigare un prato, degno ti tale nome, senza impianto di irrigazione?

La risposta: io con il tubo dell'acqua equivale a morte certa del prato

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Guardi, capisco il suo ragionamento sull'impianto irriguo, però per ottenere un risultato dignitoso risulta indispensabile, pena, dopo un anno
ritrovarsi nella stessa situazione ed aver speso soldi e fatica inutilmente. Anche le altre lavorazioni sono praticamente obbligatorie.
La butto li, magari la proprietà le potrebbe venire incontro per le spese dell'impianto, visto che rimarrebbe per sempre e apporterebbe anche un
incremento di valore alla casa stessa. Si potrebbe anche dilazionare la realizzazione , irrigazione adesso, semina in sett./ott. (secondo me il periodo
migliore ). Questo è il mio parere. :ciao:
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Giusto Ti ringrazio molto L altra parte del prato è meno complicata ma voglio comunque riparare al problema,L inquilino di prima aveva messo L area giochi e mi ha lasciato il buco in mezzo al prato,ora ,visto i problemi di mobilità devo optare per la soluzione più veloce e pratica.Come si vede dalla foto una parte L ho già tagliata con tosaerba lascando il tagliato ,poco ,sull erba ,senza raccogliere,qui ci sono molte infestanti,ma ora tagliate non si vedono.Per fare un bel lavoro bisognerebbe arieggiare riseminare e andare di concime.se io volessi per intanto andare a seminare nel quadrato senza erba ,come potrei intervenire ?
e4a8c0708a6fb0a71435a2ccfba35420.jpg

d9cbbd1800f019251c28ccfaec7d96ef.jpg

271e406f82a1b4f1b95ed222c02e0e8a.jpg

2dcbfbc4ec3f87f3bfb7cd467feea9e1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai la possibilità io traseminerei e seminerei tutta la superficie nello stesso momento.. Non riesci? Prima cmq servirà una diserbata selettiva, pesante arieggiatura e terriccio sabbioso da integrare da stendere velo sopra la semente possibilmente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Buon giorno per quanto riguarda il terrazzamento superiore ,quello con molte infestanti secondo te quanti cm di terra dovrei aggiungere per seminare?dimmi se fila il mio ragionamento,perche pensavo,se anche io andassi di motozappa,alla fine solleverei lo stesso terreno sassoso che ho in superficie.Posso farlo nessun problema ,acquisto una zappa elettrica!poi però mi troverei comunque a dover riempire di terra .Devo un po’ calcolare la spesa,io me le accolerei anche le spese ma vorrei fare una cosa fatta bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno è molto compatto ti conviene comunque "ammorbidirlo" con un pesante verticut nei primi cm previa però efficace diserbata selettiva. Per il terreno sopra la semente basta poco. Giusto un velo per ricoprire i semi. Sempre che sia almeno accettabile il terreno sottostante e che quindi non serva fresare tutto e migliorarlo pesantemente. Però il lavoro si farebbe pesante, lungo e dispendioso. Quindi solo se strettamente necessario te lo consiglio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Secondo il vostro parere con un mt cubo di terra riesco a coprire tutto per seminare erba?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Mi hanno offerto un me cubo a 100 euro,non so se sia tanto o poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto