• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su ginepro

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'altra settimana ho comprato una pianta di ginepro x provare a farci un bonsai.
Ora so che non è facile e x uno alle primissime esp. come me una conifera è la meno indicata...però non ho resistito.
Il problema e che credo di averla massacrata un pò troppo è ho paura che non ce la farà.
L'ho travasato in uno di quei vasi bassi e larghi cercando di lasciargli il suo terriccio più possibile,sapendo che le conifere ne hanno bisogno.Poi lo potata,anche se ero proprio al limite del tempo,ed ho messo del mastice alle due potature più grandi.
Ora vi mando le foto di come era e come è ora.
Cerco qualunque consiglio o esp personale.
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Dopo due settimane non da segni di lasciarsi andare qnd deduco che sta bene...e deduco che o non avete molte esp e nozioni sul ginepro o il mio lavoro fin'ora è così pessimo da non essere degno di risp!vabbe andro a intuito!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma no trNQUI CHE AL PIù PRESTO QUALCUNO RISPONDERà IO NON POSSO AIUTARTI MA SEMBRA UNA PIANTINA DAVVERO MOLTO BELLA.cERTO CHE CON LA POTATURA CI SEI ANDATO ALLa grande.Spero proprio di vedere presto altrwe fotine.
 

yeye27

Master Florello
ginepro e bonsai.....

giogio80 ha scritto:
Dopo due settimane non da segni di lasciarsi andare qnd deduco che sta bene...e deduco che o non avete molte esp e nozioni sul ginepro o il mio lavoro fin'ora è così pessimo da non essere degno di risp!vabbe andro a intuito!


Ciao!!....il ginepro l'ho visto crescere in montagna,nei boschi e nelle lande,in terreni porosi, (quando ero bambina a volte lo preferivo all'abete per l'albero di Natale!!!:)....ma ignoravo che si potesse trattarlo a bonsai!!!:embarrass ....
ma se dici che sta bene,vuol dire che ci hai azzeccato!!...:hands13:
Se poi ti va ,come dice Elyass:Saluto: ,metti qualche foto,mi piacerebbe vedere come si comporta!!:flower: ...grazie...
ciao,ciao:Saluto:
yeye
 

Paola-Luna

Florello
dunque, io il mio ginepro l'ho raccolto in montagna in natura più di dieci anni fà e da allora stà in vaso.... non mi decido mai a trapiantarlo nel vasetto....... Però stà benone ed ogni anno lo poto ben bene di modo da contenere la crescita. Il mio però è un ginepro diverso dal tuo, di quella varietà che produce le bacche da utilizzare in cucina. Infatti quasi tutte le estati le raccolgo e le essico nei vasetti di vetro.
Avevo un tipo di ginepro come il tuo, ma siccome non andava nè avanti nè indietro, mi sono stufata e l'ho trapiantato in terrapiena. Ma anche lì non dà segni nè di ripresa ma nemmeno di sofferenza.

Il bonsai che ne hai ricavato mi sembra fatto bene. Per il momento lascialo stare e tieni d'occhio nelle prossime settimane se crea nuovi getti all'apice dei rami rimasti. Tieni anche controllato il filo metalicco durante il periodo vegetativo che protrebbe lasciare anestetici segni sui rami e sul tronco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma giò non è facile dare indicazioni in foto, in particolare se non si sa con chi si ha a che fare ( parlo ovviamente di esperienza!!!!).
in tutta sincerità, mi sembra che tu lo abbia spelacchiato troppo!!
ora ti ritrovi con una pianta con un tronco sottile ed una vegatzione molto lontana.
visto come è ora, puoi tentare uno stile litterati, ma dovrai far infoltire molto la vegetazione in alto.
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Grazie francobet...lo so che non è facile ma pensavo che se avevate delle esp sui ginepri potevate darmi qualche consiglio in generale...non solo sullo stile.Cmq grazie della sincerita e del consiglio e proprio come temevo...metre potavo avevo in testa una figura che poi bonsaisticamente parlando non va bene...speravo che col tempo migliorava ma le conifere...vabbè qnd si è alle prime armi si devono fare questi errori e provare provare e provare no!ciao a tutti alla prox.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
va bè giorgio, ormai è andata ma errori di gioventù li abbiamo tutti, l'importante è trarre esperinze da questi per non farne più in seguito.
e poi non è detto che sia poi irrecuperabile.
se io fossi in te, inizierei un buon regime di concimazioni ( con organico ), al sole ( i ginepri amano il sole ) magari riparandolo in agosto se è cocente, e aspetterei a vedere come reagisce dopo la lavorazione.
tieni cimato se la spinta apicale è forte ( anche perchè si deve compattare un pò la vegetazione ) e se ne riparlerà a fine estate.
se riesco, domani mi scarico la foto e provo a farti un disegno con il pc e te le riposto.
ciao
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie Franco,(cmq mi chiamo Gioele)
lo sto concimando con concime liquido x bonsai della cifo mi pare.
seguiro i tuoi consigli e aspetterò.
ciao ciao
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
però a me piace....!!

io me la sento di farti i complimenti!!!



Beh,ti ringrazio Francesca:love_4: ...anche a me non è che non piaccia e poi pensavo che col tempo l'avrei miogliorato:eek:k07: ,però penso che dal punto di vista bonsaistico abbia ragione Franco:martello: .
Cmq farò del mio meglio x migliorarlo!
Ti saluto francy ciao ciao:Saluto: :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bene. e sono convinto che ci riuscirai perchè è un'essenza vigorosa e vedo che hai dell'impegno.

se ti piaccino i ginepri, mi permetto di consigliarti, se vuoi fare un altro acquisto, uno della varietà procumbens che hanno portamento propstrato naturale e vegetazione compatta. ci vengono delle belle piantine piccoline ( che sono una meraviglia per gli occhi ).
 
Alto