• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su gestione innesti di agrumi

gigi71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono iscritto da poco e forse c'è l'ho fatta ad inserire una nuova discussione vediamo .... avevo chiesto gia a vincenzo ma vorrei anche sentire altre opinioni.
a maggio di quest'anno ho innestato un vecchio albero di limoni che mi faceva dei limoni piccoli pertanto ho deciso di tranciarlo di netto è l'ho innestato con quattro marze me ne sono venute 2 una di queste mi ha fatto 4 branche una me ne ha fatto 3
DSC00532.jpg

DSC00533.jpg

ho messo dell'insetticida perchè vedevo tutte le fogli accartociate dalla serpentina e rosicchiate ho anche dato del fungicida a granuli a base di rame
perchè li ho notate di colore giallo adesso vorrei dare del chelato di ferro cosa mi consigliate?
DSC00534.jpg

DSC00535.jpg

a dimenticavo sto notando che stanno crescendo solo in altezza cosa mi consigliate li accorcio un pò? ho anche del letame di galline lo posso dare?
grazie in anticipo luigi

kiwoncello

Master Florello
Belli gli innesti; contro la serpentina ormai è tardi per agire, il danno (relativo) è fatto. Potrai intervenire preventivamente da maggio in là annaffiando con un insetticida sistemico tipo Confidor oppure, almeno finché i germogli saranno teneri, proteggendo la chioma dalle farfalline con una rete. Il colore giallino può anche dipendere da carenza d'azoto e qualche microelemento; il letame pollino è molto azotato, forse è meglio stemperarlo in acqua ed annaffiare con questo "infuso", altrimenti interralo a piccole dosi lontano dal ceppo.

gigi71

Aspirante Giardinauta
grazie eseguirò il tuo consiglio ma ascolta a me hanno consigliato di accocciarli in quanto dopo farebbero delle biforcazioni invece di crescere in altezza che ne pensi?

gigi71

Aspirante Giardinauta
é un tipo di verdura selvatica che si dovrebbe raccogliere prima che spunti il fiorellino io so solo il nome in siciliano ''sinapa''
ma in merito al dafare sugli innesti se si devono accorciare?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per farli gettare sotto, devi tagliare le punte. Io non li accorcerei più di tanto, tagli la punta e poi vedi come si comporta. Probabilmente la gemma più in alto partirà allungandoti ancora il ramo, ma nel mentre partiranno anche i getti più in basso.

Ciao

gigi71

Aspirante Giardinauta
grazie crash x la risposta ho tagliate le cime più lunghe di 10 cm circa ora vediamo come si comportano....

Alto