• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su fungicidi

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti! :)

Ho bisogno di aiuto per la phalaenopsis di una mia parente... la povera pianta, da quel che si vede dal vaso trasparente, ha le radici marce. Sono sane solo quelle fuori dal vaso...
La situazione mi pare proprio da rinvaso urgente perchè il composto si sgretola toccandolo (ho ravanato un po' dentro al vaso) e trattiene dei fiumi d'acqua.

Per fare una cosa fatta bene, visto che spesso leggo nel furum di prodotti fungicidi e trattamenti, avevo pensato di cercare l'aliette dato che è sistemico, da quello che ho capito, ma tutto quello che sono riuscita a trovare è un anonimo prodotto rameico che non so neanche se va bene o no....

(...evito di trascrivere le risposte scandalose che mi hanno dato fioristi e vivaisti che ho interpellato nella mia ricerca.... :D)

Posso usarlo questo prodotto o non c'è da fidarsi... sulla confezione c'è scritto che contiene "rame metallo (da ossicloruro) 13g su 100g" ed il resto sono coformulanti e inerti. :confused:

C'è qualche particolare attenzione che devo usare oltre a quello che c'è scritto sull'etichetta? Lo do su tutta la pianta e le radici? Oppure le radici le metto un po' a mollo nella soluzione?

Abbiate pazienza ma non ho mai fatto operazioni del genere... evidentemente con le mie mi è sempre andata bene anche senza fitofarmaci! :D

Grazie! :)

Ari

L

lorenzo87

Guest
se è un problema di radici marce potresti anche evitare di usare funghicida, sempre che il marciume provenga dall'eccesso d'acqua.
Io farei un bel rinvaso tagliando tutte le radici marce, poi per un po non devi innaffiare, altrimenti si che la pianta si ammala sul serio. Al limite, sui tagli metti un po di polvere funghicida, va bene il rame se l'hai comprato anche se sarebbe meglio lo zolfo. Dopo il rinvaso tieni la pianta spruzzata perchè avrà un apparato radicale molto ridotto che le consentirà di assorbire poca acqua.
Tenendo secco l'apparato radicale si stimola la formazione di nuove radici.

Comunque non preoccuparti troppo perchè di solito le malattie fungine preoccupanti sono quelle che si vedono sulle foglie. I marciumi spesso compaiono solo per eccesso idrico.
Ammazza più piante la troppa acqua che qualsiasi altra malattia!!!Ricordatelo!

lobelia

Florello Senior
Soprattutto se è acqua di rubinetto calcareo-clorata come quella che davano da OBI alle Phal che ho portato a casa. E col sifone (l'ho visto con i miei occhi)!
Adesso le sto recuperando: ho fatto come dice Lorenzo, pulito le radici nere, disinfettato con lo zolfo però, non con il solfato di rame. Lasciate a secco da due giorni, per ora.
Le radici verdi erano comunque ancora abbastanza, non so la tua in che condizioni sia.

Ari

Giardinauta
Grazie per i consigli! :)

Male che vada la pianta della mia zietta ha le radici fuori dal vaso che sono in forma, sono 4-5... tra l'altro ne sta facendo una nuova.

Intanto continuerò nella ricerca di fungicidi... non si sa mai, meglio averli in casa. :D

Alto