• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su come sistemare i miei balconi e il terrazzo

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di tanto in tanto guardo il forum e a volte ho postato qualche immagine ma mi considero un newbie all'ennesima potenza.

Ho bisogno di un po' di consigli per rimettere a posto i miei balconcini e abbellire il mio terrazzo.
Ho un po' abbandonato la cosa visto che ho seguito mia moglie nella seconda gravidanza e ora abbiamo Simone un bel maschietto che con la sorellina di quasi 2 anni inziano a farci impazzire :).
Ma torniamo all'argomento giardinaggio. Premetto che sono veramente ignorante in materia mi amncano basi come quando concimare, potare seminare o mettere le piante e la tipologia di vasi. Ma magari partendo dai vostro consigli sulle piante poi per ogni painta o fiore vedo sempre sul forum cone gestirle!

Allora abito a ROMA terzo piano ed ho a disposizione 3 balconi di diverse dimensioni. Potete vedere dimensioni ed esposizione in questa immagine:



Uploaded with ImageShack.us

Come vedete due balconi B1 e B2 sono rivolti verso NE e hanno il sole durante le mattine intorno alle 10-12 circa. Il B3 invece e' esposto verso SO quindi prende il sole dalle 13 fino al tramonto (non vi dico d'estate quella stanza che temperature ha!!!). I balconi hanno un parapetto formato da pannelli di colore grigio quindi questi "fanno ombra" per eventuali piante posizionate sul pavimento.

Sinceramente non ho idee sul balcone B1 cosa mettere, a me e mia moglie piacerebbe mettere fiori anche "a cascata" appesi alla ringhiera in balconette. Su B1 e' gia' presente una schefflera che cresce rigogliosa senza troppe cure :ros:. Quindi su B1 consigliatemi pure che tipo di piante mettereste , visto il poco spazio di profindita preferiremmo non occupare troppo lo spazio e tendere apiante da vaso che crescono ma non ingigantendosi.

Sul B2 visto che e' il balcone della cucina ci paicerebbe mettere piante aromatiche (Basilico, rosmarino, salvia, menta, peperoncino etc etc tutto in vasi in fila di 30 cm)

Sul B3 c'e' gia' un limone e qualche geranio parigino malandato vorremmo aggiungere altri fiori che vanno giu' a cascata, che ci consigliate?

Ovviamente non devono essere solo fiori ma anche piante verdi belle a vedere. I balcono B1 e B2 danno su un cortile interno del palazzo con un altro palazzo di fronte. il B3 invece da su strada con parecchio traffico la mattina.

Argomento terrazzo:

Il terrazzo e sopra il 5 Piano del mio palazzo e l'esposizione e le dimensioni sono in questa immagine:



Uploaded with ImageShack.us

Come vedete fa angolo ed al momento e' vuoto. Vorremmo metterci qualche alberello (albicocco, alloro) nell'angolo con il sole ma magari si puo' abbellire in maniera diversa e poi magari arredarlo con un tavolo e qualche sedia (e' dalla parte del B1 e B3) quindi abbellito/arredato bene potrebbe diventare un bel angolo di relax!! Qui potete sbizzarirvi come volete!!

La zona non e' molto ventosa a parte qualche giornata in cui tira vento forte ma da 5 anni a questa parte il vento forte l'avro' sentito una 10na di volte, ambiente non umido.

Scusate la lunghezza della email ma volevo essere dettagliato il piu' possibile.

Grazie a tutti!!! Dark
 

supersonik

Giardinauta
di piante ce n'è per tutti i gusti e climi....

pero' considera che nelle classiche balconette la terra per far lavorare molte piante non è sufficiente, quindi avrai dei limiti. inoltre per quelle esposte a ovest... si asciugheranno molto in fretta!!!!!!

cerca di fare le vaschette con la stessa pianta e senza fare troppi miscugli, perchè alcune piante hanno crescita piu' veloce e ivasiva e altre lenta, e rishci che una prevalga sull'altra.
salvia, menta e basilico... (almeno da me) vedo che bevono molto e non amano il terreno troppo asciutto. soprattuttoil classico terriccio che si compra si asciuga nel giro di pochissimo....

puoi magari pensare di usare qualke vado quastrato cosi' li mettii in fila (anche nel lato corto da 1,35) per poter far crescere qualke pianta in ipu' terra.

piante da fiore ricadente al momento mi vengono in mente le surfinie, le verbene, la russelia....

altre belle da sole ci sono le calendule, gazzanie, hibisco rosa sinensis.... pero' purtroppo nelle balconette molte piante hanno poca terra per crescere come dovrebbero!

ma al 5° piano no ho capito se hai un altro balcone o se è il tetto del palazzo sfruttabile....... se è la seconda opzione non so fino ache punto si possano mettere molti pesi... a me dicono sempre di stare attenta a non sovraccaricare i piani piu' alti... a volte non sembra ma le piante, la terra bagnata hanno un bel peso!
 

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per i consigli.
Oggi visto il poco lavoro in ufficio mi sono messo a leggere tantissimo su internet e ho scoperto una miriade di info e siti che trattano di giardini e orti sul balcone !!

Comunque mi sono fatto un' idea di come approntare i primi due balconi (B1 e B2). Leggendo in giro credo che abbia bisogno anche di una piccola serra per riaprare le piante durante l'inverno e riporre (credo) il semenzaio (voglio piantare pomodorini a grappolo e peperoncini). Credo che una serra da 70x50x130h, 3 ripiani sia giusta per le mie necessita'. Avrei voluto metterla in B2 ma lo spazio e' troppo stretto. La mettero esternamente su B1 Accanto alla schefflera e la fissero' alla ringhiera, becchera il sole di inverno dalle 10:12 in quella posizione, spero di aver visto bene.

Per il B1 per ora ho pensato a solo due tipi di fiori Verbane e surfinie ma creod potrei aggiungere qualche altro fiore, mi faro' un giro nel vivaio.

Sul B2 come "orticello" ho pensato di mettere quelle piante in quella posizione cosi'che' chi ha piu' bisogno di sole lo prenda e le altre meno esose siano all'ombra grazie ai pannelli stessi del balcone.

I vasi sono di diametro 30 CM e alti almeno 25 cm, i rettangolari 40/60 per 15 cm di profondita
Sul B3 e il terrazzo non ho ancora idee. Di sicuro su B3 ci saranno gerani parigini e qualche grassa,

Questo uno schizzo per B1 e B2:



Uploaded with ImageShack.us


Grazie mille per i suggerimenti spero tra un anno o meno di presentare qualche foto!
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
i rettangolari sono le classiche balconette....... io le vedo molto limitate per la piante! soprattutto se stanno molte ore al sole le piante vanno con molta facilità in stress idrico, perchè esendoci poca terra e tutta la superficie è esposta al caldo ci mette poco l'acqua ad evaporare.. ci potranno stare un paio di gerani parigini, un paio di sufonie, un paio di verbene ma mettile nel balcone dove c'è il sole fino ad una certa ora... se no ii si cuociono.

glialtri vasi sono un po' piu' grandicelli e vanno meglio.

la serra come hai già scritto fissala, perchè alcuni hanno già detto che con folate di vento ec si sono ritrovati la serra scaraventata via!
 
Alto