• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su bulbi a fioritura estiva

fab92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sto cercando dei bulbi che abbiano una fioritura estiva, specialmente per il mese di agosto, per delle aiuole in posizione soleggiata, semi soleggiata. Qualcuno sa consigliarmi qualche pianta in particolare?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Oxalis iron cross
Brodiaea
Acidantera
Crocosmia
Hemerocallis
Ixia (?)
Glamini (gladioli nani)
Agapanto

+i classici gladoli e dalie.

Ecc...
Questi sono i primi che mi vengono in mente, ma vedrai quanti altri nomi ti arriveranno.
Buon lavoro e... metti almeno una foto quando fioriranno.

PS Con un po' di pazienza ho ritrovato questa discussione, che forse può esserti utile
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/179434-bulbose-tutto-lanno.html
 
Ultima modifica:

fab92

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie della risposta, sto cercando un po per vedere anche cosa si adatta meglio. Oltre a alle piante da te suggerite ho visto che dovrebbero avere fioritura estiva anche i lilium, calle, che non mi dispiacciono affatto.
Sicuramente metterò delle foto una volta fioriti , anche se una delle aiuole è da riprogettare in quanto al centro vi è un acero giapponese, c'è però in quella posizione non dice davvero nulla
 

gigliofiorito

Giardinauta
non so di dove sei ma da me gigli e calle fioriscono da fine primavera a inizio estate per il resto dell'estate le canne dovrebbero dare buoni risultati a quanto ho letto in giro....
 

fab92

Aspirante Giardinauta
Campania, ho letto con le giuste cure si dovrebbe riuscire a prolungare la fioritura, ma appunto scrivo qui per trovare conferme o smentite di chi ha esperienza in merito
 

gigliofiorito

Giardinauta
gli iris germanica a fioritura continua? cosa vuoi dire che a te fioriscono tutta estate perchè i miei hanno i boccioli adesso ma finita questa fioritura non ne faranno altre! o sono una varietà a parte?
 

gigliofiorito

Giardinauta
Campania, ho letto con le giuste cure si dovrebbe riuscire a prolungare la fioritura, ma appunto scrivo qui per trovare conferme o smentite di chi ha esperienza in merito

ci sono però tante piante a fioritura estiva che puoi intercalare ai bulbi così riempi gli spazi vuoti per avere un bell'effetto fioritura più pieno , puoi mettere anche delle begoniette quelle piccole da 70 centesimi l'una crescono abbastanza, sono generosissime di fiori e quelle con le foglie color bronzo sono anche molto più decorative le puoi mettere negli angoli più ombrosi... però dopo vogliamo vedere il risultato!!!!!
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
Salve a tutti,
Sto cercando dei bulbi che abbiano una fioritura estiva, specialmente per il mese di agosto, per delle aiuole in posizione soleggiata, semi soleggiata. Qualcuno sa consigliarmi qualche pianta in particolare?

A me danno tantissima soddisfazione le dalie...fiori meravigliosi.
 

fab92

Aspirante Giardinauta
Si, begonie già ogni anno ne mettiamo, insieme a moltissime suffinie e impatiens, ma come ho detto questa aiuola è un po abbandonata data la posizione, e vorrei renderla un po' più viva. Ad agosto sarò felice di condividere con voi tutti i risultati, anche degli altri scorci del giardino.
Haimè quest'ondata di brutto tempo, sta rovinando diverse semine che sarebbero dovute essere messe a dimora quest'estate
 

cerastium

Maestro Giardinauta
gli iris germanica a fioritura continua? cosa vuoi dire che a te fioriscono tutta estate perchè i miei hanno i boccioli adesso ma finita questa fioritura non ne faranno altre! o sono una varietà a parte?
Si ,è varietà di I.germanica con fioritura a scadenza mensile quasi fino a Novembre.Cè uno che è di un blu scuro meraviglioso.
Tanto ho in programma cerchero se cè qualche nome speciale per questi(ma nel mio paese sono conosciuti col nome "rifiorenti"):eek:k07:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Si ,è varietà di I.germanica con fioritura a scadenza mensile quasi fino a Novembre.Cè uno che è di un blu scuro meraviglioso.
Tanto ho in programma cerchero se cè qualche nome speciale per questi(ma nel mio paese sono conosciuti col nome "rifiorenti"):eek:k07:
cerastium come sempre preparatissima e disponibile dove hai trovato questi rizomi?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Haimè quest'ondata di brutto tempo, sta rovinando diverse semine che sarebbero dovute essere messe a dimora quest'estate
:DCome cti capisco ,noi reduci di sciagure varie nemmeno abiamo ancora seminato:lol:>>quel stress dell'anno scorso non lo permettero mai piu nella mia vita.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
cerastium come sempre preparatissima e disponibile dove hai trovato questi rizomi?
Maa non che li ho ancora cercati disperatamente ,siccome la mia città di nascita è piena zeppa conto che qualcuno me li darà quando capito in stagione giusta,anche perche è appena adesso che posso gia permettermi di fare delle decisioni in merito di iris germanici,tipo ho dei pensieri piu chiari su cosa voglio fare e mi piace.
Per non dire che scavarsi un rizometo da qualche angolo publico so di certo che il dio degli iris me lo perdonerà siccome li voglio tanto bene piu che sinceramente:lol:(quando pronta e la roba passata le frontiere ti soffiero:eek::lol:)
 

gigliofiorito

Giardinauta
Maa non che li ho ancora cercati disperatamente ,siccome la mia città di nascita è piena zeppa conto che qualcuno me li darà quando capito in stagione giusta,anche perche è appena adesso che posso gia permettermi di fare delle decisioni in merito di iris germanici,tipo ho dei pensieri piu chiari su cosa voglio fare e mi piace.
Per non dire che scavarsi un rizometo da qualche angolo publico so di certo che il dio degli iris me lo perdonerà siccome li voglio tanto bene piu che sinceramente:lol:(quando pronta e la roba passata le frontiere ti soffiero:eek::lol:)
:lol:
 

fab92

Aspirante Giardinauta
Come promesso inizio a pubblicare qualcosa, ( scusate la bruttezza delle foto ma sono al volo dal cellulare)
I bulbi crescono bene, e ho approfittato della bella giornata per trapiantare una musa velutina, dei girasoli, dell'amarantus e dell'echium fastuosum fatti germinare da seme durante la primavera :)
83a06f2e6db0e7c81c3d5c46e526a435.jpg
dd1193d78c086259681bec0e85ad42de.jpg
55d87794b7e9293a3e0a692a3671fc03.jpg
c102602c20d84f612063f028c435387c.jpg
 
Alto