• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su alberi

CMTEK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mi sono iscritto al forum per chiedervi qualche consiglio

Sono un neofita per quanto riguarda il giardinaggio..ma ho la possibilità di un bel pezzo di terreno e volevo qualche consiglio da voi...

Inizio con il dire alcuni dettagli tecnici

Località: Genova
Sole tutto il giorno
Vento da sud est (a nord sono schermato)

Piu o meno ho la possibilità' di piantare 5 alberi... il mio unico problema è che cercavo qualcosa di poco impegnativo. ho poca fiducia nella mia buona volontà..quindi vorrei evitare di star troppo dietro ad annaffiare etc...

Propongo questo post... come riflessione con voi..

Gli alberi che mi piacerebbe piantare sono

Limoni, mandarino cinese, cachi e banano...

Voi cosa ne pensate..uno vale l'altro ? o avete qualche suggerimento da dare..
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora, il tutto dipende da alcuni fattori, ovvero il gusto personale (da non tralasciare) in fatto a piante e frutti, l'impegno che puoi dedicare a seguire il tuo frutteto, il clima del luogo.

Tra quelli che hai citato escluderei gli agrumi a meno che tu non abbia l'accortezza di proteggerli ogni inverno visto che a Genova non c'è un clima temperato come nelle zone del sud Italia; rischieresti quindi di procurare delle gelate alla pianta, con la caduta dei frutticini, rovinando inoltre le gemme. A livello di manutenzione gli agrumi sono abbastanza semplici da tenere, tranne per il fatto di cui ti ho parlato.