• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Consigli] Rosmarino + fiori da balcone

maures

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande da farvi sui vasi del mio balcone:

- ho piantato il rosmarino in un grosso vaso l'anno scorso, e ora giustamente sta diventando infestante. so che forse non è il forum giusto, ma sapreste come posso usare tutti questi rametti di rosmarino in eccesso? in parte lo uso per cucinare, ma è fuori controllo!

- ho bisogno di alcuni bei fiori gialli da tenere sul balcone assieme ai gerani. ne ho provati alcuni, ma si sono rivelati molto fragili e ne ho bisogno di altri più resistenti!

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per i fiori gialli devi specificare a cosa devono resistere (al sole, alle intemperie, alle malattie, al passaggio di persone etc.)

Per il rosmarino, oltre agli usi in cucina, si può usare in cosmesi (ma devi estrarne l'olio essenziale).

Altrimenti lo puoi potare, tenere i rametti come profumatori finché non seccano, poi buttarli.

Ricorda che il rosmarino vuole essere potato, altrimenti si svuota di sotto, legnifica e non si riesce più a far arretrare la vegetazione. Se lo poti rimane compatto (puoi dargli la forma che vuoi).

Ste

maures

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per i fiori gialli devi specificare a cosa devono resistere (al sole, alle intemperie, alle malattie, al passaggio di persone etc.)

Per il rosmarino, oltre agli usi in cucina, si può usare in cosmesi (ma devi estrarne l'olio essenziale).

Altrimenti lo puoi potare, tenere i rametti come profumatori finché non seccano, poi buttarli.

Ricorda che il rosmarino vuole essere potato, altrimenti si svuota di sotto, legnifica e non si riesce più a far arretrare la vegetazione. Se lo poti rimane compatto (puoi dargli la forma che vuoi).

Ste

Grazie Stefano,
per quel che riguarda i fiori gialli sono sul mio balcone al terzo piano. devono resistere a temperature "estreme" e alle intemperie. se poi fossero anche resistenti a parassiti e\o malattie, ancora meglio!

META

Giardinauta Senior
Oltre a quanto detto da stefano puoi usare le foglie rosmarino come costante pacciamatura vasi ed ha anche funzione repellente per alcuni insetti nocivi e alla fine concima per uanto poco.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta ti lascio stare il post,ma devi postare le domande nelle rispettive sezioni,il rosmarino andava postato nelle aromatiche!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere gli Hipericum (sono perenni e resistenti).
Oppure delle margherite stagionali.
Oppure il sedum palmeri.

Ce ne sono molte (dipende anche da quanto spazio hai).

Ste

Alto