• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prima orchidea

Tya89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Mi sono state regalate delle piccole orchidee. Non ne ho mai curate in passato e vorrei sapere se le sto trattando bene e avere alcuni consigli :) vi metto delle foto delle mie piccole appena annaffiate e concimate con il concime specifico della compo
orchidee 8.jpg orchidee 7.jpg orchidee 6.jpg orchidee 5.jpg orchidee 4.jpg orchidee3.jpg orchidee2.jpg orchidee1.jpg
 
M

Millian

Guest
molto carine!

nelle faq trovi un sacco di informazioni su come prenderti cura delle tue nuove amiche.
Tieni presente che:
- vanno posizionate in luogo luminoso, lontano da fonti di calore, luce solare diretta e correnti d'aria
- vanno bagnate quando il vaso è leggero e le radici sono argentee (non verdi)
- concimare troppo fa male (meglio una volta al mese in primavera/estate, ogni due mesi in autunno/inverno); dimezza sempre le dosi rispetto a quanto riportato sull'etichetta della confezione
- le orchidee muoiono per eccesso di ristagni di acqua, meno per siccità.

se hai domande specifiche, chiedi pure.
bye
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta:)
Io le bagno quando vedo le radici argentee e le ho concimate ieri per la prima volta.
È normale che le radici "interrate" abbiano preso un colore tendente al giallo come si vede da un paio di foto? E in piu un paio di boccioli chiusi si sono seccati... come mai?
Grazie
 
M

Millian

Guest
forse sono marce?
i boccioli possono seccare anche a causa dello stress ambientale, cioè dal passaggio dalla serra/vivaio a casa.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dalle foto si vede che il substrato non è aerato. Non si capisce nemmeno se è corteccia fine, corteccia normale decomposta o un misto di corteccia e sfagno.
Comunque se non passa aria le radici non possono respirare e muoiono.
Ti consiglierei di rinvasare con corteccia fresca perché come è adesso è facile esagerare con le innaffiature e danneggiare la pianta.

Ciao

Carlo
 
Alto