• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pre-bonsai

Giuspe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho scoperto la bellezza della fioritura e del profumo del glicine che ho visto in un giardino questa estate, non avendo io un giardino ho deciso di averlo come bonsai....
Volevo realizzarlo personalmente (soprattutto per non spendere cifre proibitive..) e in base alla mia piccola esperienza con le piante da terrazzo (essendo appassionato di giardinaggio) e vedendo qualche video-tutorial sul web...

Ho acquistato su ebay a settembre una 'wisteria sinensis' creata da talea fiorita per piantarla in giardino.
I rami erano "liberi" (senza canna di bambù), uno lungo centrale robusto con un ciuffo di foglie in cima e altri meno lunghi e nudi (essendo autunno sapevo che iniziava a spogliarsi...)
Allora ho tagliato a metà il pane di terra (era in un vaso da vivaio) e lasciato una grossissima radice con le sue radichette, che parte dall'alto (si vede nella seconda foto) e si arrotola in basso, sapevo che era importante per i nutrimenti della pianta e non l'ho toccata. Poi ho capitozzato i rami alti e "livellati" in base all'estetica della pianta (e alle gemme dormienti) e coperti con la cera per non farli marcire.
Innaffiato abbondantemente, adesso da più di un mese vive sul balcone coperta da una vetrata e prende il sole al mattino. Non la bagno troppo ma solo quando asciuga il terreno. I rami sono belli sodi e non si stanno "asciugando" (quello che temevo).....
Potete dirmi se è tutto corretto...e se dovrei tagliare ancora di più i rami e come trovate l'estetica della pianta?

Vi ringrazio anticipatamente.

24pa2j9.jpg 2lv0coh.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , il glicine ha una bella fioritura ( come ben sai ) a cascata , per cui io ( al prossimo rinvaso , ovviamente ) lo inclinerei verso destra ( perpendicolare al suolo ) per non far arrivare i fiori a terra , per lo stesso motivo eliminerei quel ramo basso sulla sinistra , inoltre le radici ( sopratutto se grosse ) che girano attorno al tronco non sono il massimo per un bonsai per cui provvederei a toglierla ( sempre al rinvaso ) , toglierei anche quel secondo tronco sulla destra ( non credo sia utile per un eventuale doppio tronco ) . Questo è ciò che farei io , aspetta pareri di chi ha già avuto a che fare con il glicine . Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao....come spesso accade... quando non si ha esperienza...vediamo bonsai in ogni pianta..e questo è perchè i nostri occhi ancora non hanno una esperienza estetica a livello visivo....pian piano però con gli anni la si acquisisce e quella esperienza ci porta a riconoscere...quando si visita un vivaio...ciò che potenzialmente potrebbe diventare un bonsai e ciò che è da scartare....questa era da scartare:D ....ma questofa parte del gioco....sai quante ciofeche ho dovuto abbandonare?:fifone2:...e sinceramente ancora ne ho qualcuna...piante palestra...così le considerò...poi chissà un domani .....:embarass...
prima che questa pianta fiorisca penso che ce ne passeranno degli anni...:baf:..per non parlare del fatto che possa diventare un bonsai....
detto questo ...e ti chiedo scusa se sono diretto...la tua pianta è un bastone dritto dritto....questo significa che la prima cosa da fare è decidere da dove ripartire:confused:...
se fosse mia io taglierei di netto all'altezza del primo ramo...eliminerei quel ramo a destra....per quanto riguarda quella radice grossa non saprei....se la tagli rischi di perdere la pianta o parte di essa...la vedo troppo grossa....invece una bella margotta alla base sarebbe l'ideale....fatto questo libera crescita ...anche in un vaso più grande ...ricorda però che i rinvasi si fanno a febbraio (più o meno) quando la pianta è in dormienza ma si sta per svegliare....:Saluto: 24pa2j9.jpg
 
Alto