• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-pre-pre-bonsai di Ricinus Communis e di Hedera

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Volevo mostrarvi alcuni miei "esperimenti", quali questo ricino, nato spontaneo da un seme caduto dove non doveva, nato e cresciuto in contemporanea dei suoi compari di 5 metri e passa, ma in condizioni meno favorevoli, come si può notare dalle dimensioni contenute: ora ecco qui il mio amichetto, rinvasato con terriccio adatto, con due foglie in ottima salute ed in procint di emetterne una nuova.
zaffa-albums-bonsai-affini-picture15375-ricinus-communis-tentativo-bonsaizzazione.jpg

Incontro ravvicinato.

zaffa-albums-bonsai-affini-picture15376-particolare-dallalto.jpg

In posa per la stampa.

zaffa-albums-bonsai-affini-picture15377-particolare-germoglio.jpg

Neo-foglia in tutta la sua trasparenza (letteralmente).

zaffa-albums-bonsai-affini-picture15378-confronto-tronco-mio-dito-indice.jpg

Non è verde, non è un pollice, ma il mio dito indice!

zaffa-albums-bonsai-affini-picture15379-particolare-foglia.jpg

Rick (er ricino) si staglia sul giardino popolato da giganti.

zaffa-albums-bonsai-affini-picture15380-hedera-fotografata-mani-irrequiete.jpg

E per la serie "Mani: stan ferme come d'autunno sugli alberi le foglie", ecco in tutta la sua sfocatezza la foto della mia talea di 2 settimane di Hedera.

PS: Ho letto da qualche parte che i rami "maturi" (che significa?) di Hedera, se taleati, crescono arbustivamente. Qualcuno può confermare?
 

kuluzzu

Aspirante Giardinauta
maturi significa che non sono molto giovani (iniziano ad essere legnosi) ma non lo so se diventano arbusti
ciao
kuluzzu
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
La prima pianta è un Ricinus Communis, l'unico della famiglia dei Ricini.
PS: ho fatto una piccola ricerca: l'edera arbustiva si definisce Hedera Arborescens.
 

simike87

Bannato
Io Zaffa però lo leverei quel filo dal ricino e lo terrei su dritto in altri modi sinceramente, potresti piantarci un bastoncino vicino e legarlo in alto non stretto, quel filo per me non è un toccasana per una piantina così piccola
 
Alto