• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli prato: prima esperienza

crypto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sto trasformando il mio orto in un giardino, e vorrei partire mettendo una siepe( già ho aperto un altro topic :ciglione: ) ed un bel prato.
Cosa mi consigliate per iniziare?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba, fresa il terreno e dai una concimazione di fondo con dello stallatico, aggiungi qualche sacco di terriccio per prati, livella, irriga abbondantemente e lascialo assestare. Dopo un 15-20gg diserba le erbacce che saranno nate e dopo qualche giorno dai l'ultima livellata e semina.

cigolo
 

crypto

Aspirante Giardinauta
Diserba, fresa il terreno e dai una concimazione di fondo con dello stallatico, aggiungi qualche sacco di terriccio per prati, livella, irriga abbondantemente e lascialo assestare. Dopo un 15-20gg diserba le erbacce che saranno nate e dopo qualche giorno dai l'ultima livellata e semina.

cigolo

grazie mille per i consigli.
che tipo di semi mi consigli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da cosa ci devi fare, cosa ti aspetti dal prato, quante cure puoi dedicarli, che esposizione ha, se ci sono alberi che fanno ombra .... In linea di massima se il prato non è totalmente al sole, se puoi irrigarlo costantemente in estate ed ami una lamina fogliare fine ti consiglio un miscuglio di poa pratensis e festuche fini, se invece il prato è totalmente al sole e ti piace una lamina un po più larga un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea, in alternativa, su prato soleggiato potresti usare delle macroterme tipo zoysia, paspalum, etc che però, a fronte di una maggiore resistenza durante il periodo estivo, ingialliscono in inverno ed andrebbero piantate o seminate verso maggio e non ora.

cigolo
 

crypto

Aspirante Giardinauta
ti do una breve descrizione del mio orto e di cosa vorrei realizzare:
ora ci sono varie piante da frutto che vorrei lasciare(pere, cachi) e ne vorrei mettere di nuove(magnolia, magnolia stellata, ulivo) e recintare il perimetro con una siepe di photinia red robin.
Il terreno è completamente al sole per tutta la giornata.
 

vitus70

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
da quello che ho letto sembra che sei la persona giusta a cui chiedere consigli per un nuovo giardino che vorrei creare.
Ti spiego, è un pezzo di giardino di una trentina di metri leggermente in pendenza (5-10°) dove vorrei trasformare in un prato inglese, saltuariamente calpestabile. Rimane soleggiato quasi tutta la giornata. per quanto riguarda le cure prima dell'impianto sono tranquillo, ma ho dubbi sul tipo di erba da seminare oppure ricorrere ai prati di erba arrotolati ( so che il prezzo è nettamente superiore), vorrei cominciare a conoscere più cose da adesso per poter avere un prato per l'estate prossima. consigliami al meglio in entrambe le possibilità.
Ciao a risentirci.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai l'impianto di irrigazione, puoi dedicarli le dovute cure e ti piace un prato inglese a lamina sottile dovresti optare per un miscuglio contenente poa, festuche fini e loietto comunemente definito sulle confezioni come ornamentale, se invece non hai l'impianto di irrigazione meglio orientarsi su un qualcosa di più robusto come un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea definito solitamente come rustico sul, il prezzo da pagare (poi dipende dai gusti se è uno svantaggio o meno) è una lamina fogliare leggermente più spessa ed un manto un po più duro. Per quanto riguarda il prato a rotoli nei vivai solitamente hanno la disponibilità di entrambi i miscugli sopra menzionati e quindi valgono le stesse considerazioni; se hai i mezzi e la volontà di fare tutto da solo opta per la semina, se invece vuoi meno sbattimenti ed un risultato immediato e certo opta per il prato pronto che per 30mq non è una spesa imponente.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
il prezzo da pagare (poi dipende dai gusti se è uno svantaggio o meno) è una lamina fogliare leggermente più spessa ed un manto un po più duro
:lol: :lol: :lol:
chissà a chi allude il buon cigolo! :Saluto:
comunque d'accordissimo con lui... anche sul fatto del prato pronto, se non vuoi troppi sbattimenti ma un prato perfetto subito, è la soluzione migliore, con 200-250€ sei a posto.
Se invece vuoi un bel prato ma vuoi anche "imparare" a fartelo da te puoi provare a zollare coi rotoli solo una parte e seminare il resto
 

crypto

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo,
ho finito questa mattina di diserbare.
ho preso un mix di semi per il prato denominato "coverciano".
quanto devo aspettare prima di fresare il terreno e mettere i nuovi semi?
per l'impianto di irrigazione cosa mi consigli di fare?
fammi sapere :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attendi una settimana che il diserbante faccia effetto poi fresa ed eventualmente aggiusta il terreno, bagna abbondantemente ed attendi per una decina di gg. che si assesti e nascano le infestanti rimaste, ridiserba se necessario e dopo una decina di gg. semina oppure semina direttamente se non ci sono infestanti (la seconda metà di settembre è il momento ideale per la semina). Sarebbe opportuno distribuire all'atto della semina anche un concime di tipo starter e se possibile rullare il terreno dopo la semina, successivamente è importante mantenere sempre umida la parte superficiale di terreno (non serve allagare) poichè se le sementi una volta "attivate" si seccano diventano improduttive. Per l'impianto di irrigazione non saprei consigliarti, l'unica cosa che posso dire è che lo farei subito, prima di fresare il terreno.

cigolo
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
ho un prato messo dal mese di giugno, a rotoli, che probabilmente per un cattivo diserbo, è ricco di gramigna del tipo strisciante. la tolgo quasi tutti i giorni aiutandomi con una pinza per estirpare le radici, ma ne vedo sempre. cosa posso fare? posso annaffiare con un diserbante? e quando? sono circa 50 metri e ci sono pure una magnolia liliflora, un pino azzurro, rose.non vorrei seccare tutto. ti ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrai dare. ciao
 

tonio

Florello
mia cara un prato con tutte le piante che hai non è da fare,un prato deve essere il più possibile libero da tali impedimenti,per lo più grande 50m,hai solo difficoltà e problemi continui, al massimo nei prati può andare bene il liquibander,splendido alberello o un acero,ma vista la tua zona nemmeno quello
 
Alto