• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli pratici

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno a tutti, allora chiedo qualche consiglio a voi esperti siamo ad agosto e quindi per adesso nessun trattamento al mio prato di festuca aurdinacea, pero' vorrei sapere quale prodotto, diserbante selettivo, usare per infestante a foglia larga e foglia stretta? magari ne vorrei solo 1 da poter usare per entrambi i problemi. A settembre che concime bisogna dare? se mi indicate gentilmente marca e tipo cosi lo acquisto, GRAZIE! qualche accorgimento in particolare??? ah dimenticavo a Giugno ho dato del DEDALUS SE per prevenire funghi. grazie a chi mi dedica del tempo

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
I diserbanti a foglia larga e stretta sono due distinti. Ad esempio GREENEX NF per foglia stretta e EVADE per foglia larga.

A Settembre dovrai fare una concimazione azotata ovvero usare un concime che nella tarna NPK ha il valore di N piú altro degli altri. Puoi utilizzare svariate marche, sicuramente sono buoni quelli della bottos tipo SUPERTURF anche se un pó costosi.

Attenzione a quanti grammi di N/mq dai annualmente, devono essere intorno a 10g

bl

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
sei stato gentilissimo, quindi mi consigli di usare due tipi differenti di diserbante? era per non spendere un botto! ok altre attenzioni particolari da qui a settembre? lo sto tenendo un po' piu alto perche cosi soffre di meno. Vorrei pure eliminare un po' di muschio che c'e sotto la siepe come posso fare? e quando mi conviene traseminare?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non esiste un diserbante selettivo sia per foglia larga che per foglia stretta, ne devi usare due a distanza di 2 settimane l'una dall'altro. In questo periodo attenzione alle irrigazioni, che devono essere mattutine e mai tutti i giorni. Per il muschio ci sono dei prodotti appositi granulari a base di ferro.

bl

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ok grazie si qui sta facendo temporali e alterna a caldo forte siamo a brescia, irrigo un giorno si e uno no e mi trovo bene. ok grazie

Caleuche

Guru Giardinauta
Stai irrigando troppo, soprattutto se hai festuca, allunga a una irrigazione a settimana se fa anche temporali! Altrimenti max due settimanali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

danibike82

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto da @Caleuche, ho anche io un tappeto di f. arundinacea, arrivo tranquillamente ad una irrigazione e poi tre giorni di stop!

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
View media item 150860View media item 150549View media item 150861ragazzi ormai sono quasi 6 anni che ho il prato e vi posso dire c he se do da bere come dite voi iniziano ad arrivare le chiazze gialle e i filamenti si assottigliano classico sintomo di poca acqua, invece dando l'acqua un giorno si e uno no è sempre verde e sta bene, adesso ho il problema delle infestanti vorrei scattare qualche foto se riesco cosi mi date qualche consiglio generale. Ammazza mi tocca spendere 40 euro per debellare le malerbe!!! non riesco a caricare le foto piu aggiornate se mi date una mail ve le mando

Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Prendiamo come riferimento il titolo N 27 Valore che vuoi ottenere N anno×mq÷0,27=
Es:10N anno×50mq÷0,27= 1,850

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Prendiamo come riferimento il titolo N 27 Valore che vuoi ottenere N anno×mq÷0,27=
Es:10N anno×50mq÷0,27= 1,850

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie!!
però non mi ridanno i conti... sarà il caldo...
cioè se io ho 1400 mq di prato, devo somministrare 10g di N/mq all'anno, ho il concime 27-x-x, faccio ad esempio 2 concimazioni l'anno, quanti g/mq di concime devo dare ogni volta?

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Deimosprato .... programma excel ... inserisci i dati solo nelle celle con caratteri in ROSSO ,

Allegati

• excel x granulare.zip
    8,4 KB · Visite: 6

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie!!
però non mi ridanno i conti... sarà il caldo...
cioè se io ho 1400 mq di prato, devo somministrare 10g di N/mq all'anno, ho il concime 27-x-x, faccio ad esempio 2 concimazioni l'anno, quanti g/mq di concime devo dare ogni volta?
10 x 100 x 1400 / 27 ottieni i gr di concime da dare nell'arco dell'anno, ossia ben 52kg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi ieri ho pomeriggio alle 18 ho dato il prodotto contro le infestanti a foglia stretta, ma stamattina alle 05 è partita irrigaazione! cosa succedee?????

Alto