Ciao a tutti
sono appena arrivato e vorrei chiedervi un aiuto sulla potatura del limone.
Lo so, è tardi, ma ho avuto problemi a farlo prima e vorrei dare una sforbiciata ai rami che stanno diventando troppo lunghi.
Il limone fa tanti frutti e molto belli (non faccio altro che regalarne in giro), ma nell'ultimo anno i rami si sono allungati in mondo strano.
Come vedete dalla foto (un po' buia ma l'essenziale si vede), alcuni di essi sono lunghi e spessi ma hanno foglie solo in cima senza ramificazioni. In questo modo o li lascio crescere o li taglio alla base (ma così riduco molto la pianta).
Mi sapete dire come mai questa crescita anomala? Non mi era mai capitato prima.
Forse è il caso di tagliare alla base e aspettare che spuntino nuovi rami?
Grazie
ciao
giorgio

sono appena arrivato e vorrei chiedervi un aiuto sulla potatura del limone.
Lo so, è tardi, ma ho avuto problemi a farlo prima e vorrei dare una sforbiciata ai rami che stanno diventando troppo lunghi.
Il limone fa tanti frutti e molto belli (non faccio altro che regalarne in giro), ma nell'ultimo anno i rami si sono allungati in mondo strano.
Come vedete dalla foto (un po' buia ma l'essenziale si vede), alcuni di essi sono lunghi e spessi ma hanno foglie solo in cima senza ramificazioni. In questo modo o li lascio crescere o li taglio alla base (ma così riduco molto la pianta).
Mi sapete dire come mai questa crescita anomala? Non mi era mai capitato prima.
Forse è il caso di tagliare alla base e aspettare che spuntino nuovi rami?
Grazie
ciao
giorgio