• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli post rinvaso di una Monstera

claudioo

Aspirante Giardinauta
Domenica ho deciso di rinvasare e sistemare sul tutore una monstera. Avrei voluto lasciarla stare...ma era necessario

Dopo le operazioni, mi sono rimasti alcuni dubbi, che non sono riuscito a chiarirmi leggendo nei 1000 post qui attorno

1) ho più che raddoppiato il tutore, perchè la pianta stava crescendo alla rinfusa tornando verso il basso da tempo. Ma ora è caos totale e le foglie sono sopra sotto. Torneranno al posto da sole o devo forzarle?

2) Ho messo dell'argilla sotto al vaso. Serve o mi risparmio il rabbocco quotidiano?

3) Le foglie più vecchie hanno le punte secche e soprattutto sono un po' arrotolate. Ho letto che si tratta in genere di aria secca. Ma l'impressione è che dopo aver vaporizzato, la situazione sia peggiorata il giorno dopo. Devo asciugare le foglie o le lascio bagnate? In casa la temperatura è altissima di inverno, per il riscaldamento centralizzato.

In aggiunta posso dire che l'ambiente è molto luminoso tutto il giorno, senza luce diretta (4 finestre a sud-ovest, pianta lontana dalle finestre)

Please, ogni consiglio è prezioso!

grazie
claudio

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Claudio, tranquillo la monstera aggiusta lei le foglie, l'unica raccomandazione è quella di non cambiarle il posto continuamente.

claudioo

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio, tranquillo la monstera aggiusta lei le foglie, l'unica raccomandazione è quella di non cambiarle il posto continuamente.

Ok, grazie

per le foglie accartocciate cosa mi consigli? Ti sembra troppa acqua o troppo poca?

rovino più piante io con l'annaffiatoio che la grandine di inverno...

:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ti dico solo che le monstere soffrono per le annaffiature eccessive in inverno, soprattutto se l'aria è fresca.
Nel tuo caso, cerca di tagliare il cattivo.

Alto