• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante da mettere lungo muro di cemento

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
lungo un lato del giardino ho un muro di cemento che va da un'altezza di un metro, a 1.5 m, e a circa 2 metri nella parte finale. Per adesso nella parte più bassa ho pinatato dei gigli di campo (che però ci sono solo in primavera ed estate) e nella parte più alta qualche pianta di lampone e una rosa rampicante, che però non "riempiono" bene.
Qualche consiglio su cosa mettere di diverso, sia sulla parte alta, che quella intermedia che su quella bassa? L'edera esteticamente non mi piace molto, magari qualcosa di fiorito? Gelsomino no perchè ce l'ho già su un altro lato e volevo cambiare. Clematis? Qualche cespuglio?
Il problema potrebbe essere che l'impianto di irrigazione (a "spruzzo", non so il termine tecnico) è stato montato attaccato attaccato al muro (idea geniale di mio padre, lasciamo stare), quindi devo stare attenta a non mettere cespugli che occupino troppo spazio e ostacolino gli spruzzi...
Spero di essere riuscita a spiegarmi...
Grazie a chi saprà darmi qualche idea! :)
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Sì è vero, scusami! Trento, 500 m di altitudine. Inverni molto freddi con nevicate abbastanza frequenti (almeno negli ultimi anni) ed estati molto calde!
 
Alto