• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Phal messa male.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Una mia amica sapendo che mi interesso di giardinaggio mi ha appioppato una phal che aveva in casa e non gode di ottima salute.
Purtroppo di orchidee non so molto perchè ho solo una Cambria che mi sembra in discreta salute e quindi non so bene come agire.
Ho fatto qualche foto anche se non so quanto rendano! L'orchi ha attualmente un fiore che non si vede in foto.





Personalmente anche se non capisco una fava credo che sia da riinvasare: in primis le radici sembrano occupare tutto il vaso e han cominciato ad uscire dai fori inferiori del medesimo.
In secondo luogo il vaso sembra drenare male, la piante è molto umida e alcune radici sono marciulente.
Credo che la prima cosa da fare sia rinvasare in un vaso poco più grande anche se non so come fare!

Ho del terriccio per orchidee con bark e simili devo mettere qlcosa di drenante sul fondo?Tipo argilla di grosse dimensioni?
Devo tagliare le radici marciulente? Ci vuole un po' di margine tipo 1-2cm oppure taglio solo il marcio?

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao a me sembra che pianta stia bene....io rinvaserei solo nel caso in cui il bark non fosse integro...non mi sembra di vedere radici in cattivo stato...io aspetterei di vederla ben asciutta prima di decidere...comunque se tu dovessi rinvasare non va bene il terriccio che hai per orchidee non drena bene ...le phal hanno bisogno di sola corteccia...in più se rinvasi aspetta che sia ben asciutta la pianta e poi svasala taglia le radici che ti sembrano mollicce e mettici sopra cannella in polvere rinvasa con solo bark e non darle da bere per 10 gg così lasci il tempo alle radici di rimarginarsi....Spero di aver risposto a tutte le tue domande un :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me sembra in buona salute, a parte i puntini sotto la foglia
ti consiglierei anche io di farla sciugare bene, quando le radici nel vaso saranno argentee (immagino ci vogliano almeno una 10na di gg) potrari ribagnarla
non è stretta, di spazio ne ha ancora per crescere, capita che alcune radici prendano la via dei fori di scolo, è normale
nel caso in cui volessi comunque rinvasarla, sottoscrivo i consigli di amboinensis
non usare il mix per orchidee, c'è molta torba ed è facile causare marciumi per eccessiva ritenzione di acqua, una solo la corteccia
 
Alto