• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Pesco

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e...buon rientro dalle vacanze...purtroppo stanno quasi per finire :cry: Allora, vengo subito al dunque...vorrei piantare qualche albero di pesco in campagna ma non ne so niente per cui vorrei qualche consiglio. Che esposizione dovrebbero avere? in media a che distanza dovrei piantarli l'uno dall'altro? Eccetera eccetera, se vi vengono in mente altre informazioni utili dite pure :martello: Grazie a tutti :hands13: e un salutone sia a quelli che sono ancora in ferie (con un po' di invidia :eek:k07:), sia a quelli che sono già rientrati e hanno riniziato il solito trantran (forza e coraggio :muro:) :Saluto:
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
ti posso consigliare di piantarli almeno un paio di metri l uno dall altro ,metterli in pieno sole, diciamo a sud,poi ci sono molte varietà,una di queste particolare che ti consiglio sono le pesche dette tabacchiere o saturno ,sono pesche dalla forma schiacciata come un panino, penso le piu buone e dolci che abbia mai mangiato,dimenticavo quando metti a dimora le piante fai una bella buca larga almeno il doppio del vaso dello stesso pesco,poi lavora il terreno sul fondo della buca e nei fianchi così da facilitarne la radicazione.Se la pianta ha sui 4 anni di vita ti consiglio di non mettere concime appena messa peche e giovane la manderesti ciucca.Il periodo migliore per metterle a dimora per me e a ottobre così durante l inverno puoi gia fare dei trattamenti per la bolla e altre malattie del pesco.Ciao alla prossima...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, i tuoi consigli sono ottimi. Non avevo mai sentito di questa varietà, proverò ad informarmi. Un ultima domanda...la campagna in questione è in un paesino a 650 mt di altezza, dici che va bene lo stesso considerando che d'inverno fa un po' freddo?
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
non saprei dirti ,so che e sensibile alle gelate primaverili ,quindi nella tua zona anche gli interventi di potatura saranno secondo me a fine Marzo quando la temperatura e più calda ,altrimenti se nel caso di una potatura su di un ramo di medie dimensioni con il freddo potrebbe morire il ramo .Nel caso di una potatura di rami medi ci sono in commercio dei mastici o cere che servono per sigillare il taglio anche per tenere lontano malattie.
Secondo me al massimo ritarda un pò la maturazione visto che sei in alto rispetto a me che sono in pianura in mezzo alle risaie dove magari fa piu caldo però e piu facile che prenda malattie come nel mio caso.
Prova a chiedere in qualche vivaio nelle tue vicinanze sicuramente hanno la varietà giusta per la tua zona.
Se riesco ti faccio vedere alcune foto delle mie pesche ,sono piante un pò selvatiche visto che mio padre non si ricorda la qualità ,e sono cresciute da sole dal terreno da semi.

ciao ci sentiamo
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
ti ho mandato un paio di foto delle mie pesche anche se un pò in ritardo

Immagine 024.jpg Immagine 027.jpg Immagine 028.jpg

ciao se più avanti avrai bisogno ancora di consigli spero che potrò aiutarti
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
ciao se più avanti avrai bisogno ancora di consigli spero che potrò aiutarti

Grazie, sei gentilissmo :eek:k07: spero davvero di aver bisogno del tuo aiuto in futuro...perchè vorrebbe dire che sono riuscita a realizzare il progetto :martello: Comunque oggi ho visto delle pesche tabacchiere dal fruttivendolo, purtroppo però non ho potuto comprarle perchè erano molto vecchiotte. Ti tengo aggiornato, ok? a presto :Saluto:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio le pesche di bivona, sono quelle pelose e bianche. Sono super gustose e le preferisco alle tabacchiere..
Grazie, per la varietà devo ancora decidere..le assaggio tutte e poi cerco quella che mi è piaciuta di più :eek:k07: a parte gli scherzi :lol: ...devo tener conto di quella che cresce meglio a temperature un po' freddine. Ciao :Saluto:
 
Alto