• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per viti non fruttiferi

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutto il forum,avrei bisogno di un consiglio sono passati 4 anni dall'impianto di alcune talee che mio suocero mi a piantato in giardino , mi disse che erano delle potature che gli diede un amico, dovrebbe essere uva da tavola , bene vorrei sapere se innestando possa venire fuori qualcosa ho e meglio che vado a comprare piantine già pronte ?poi un amico mi dice che alcuni rami della vite non sono fruttiferi e quindi anche se li faccio innestare non ne ricavo niente , aspetto delucidazioni e ringrazio in anticipo a chi volesse rispondermi grazie
 
K

Kakugo

Guest
Allora... ieri ho fatto tardi e quindi non sono molto "attivo" quindi perdona se ho frainteso.
Mi sembra di capire che tu abbia piante non innestate riprodotte da talea, giusto?

La vite può produrre germogli sterili, che vanno eliminati tramite scacchiatura, ma è generalmente limitata a piante dalla crescita molto vigorosa e/o ai vigneti coltivati a cordone speronato. Se ti hanno dato quei germogli c'è poco da fare: non produranno mai, innestati o meno.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
grazie mille kakugo mi stai confermando quello che mi hanno detto propio ieri e non mi resta che estirpare quelle vite ,
spero di fare in tempo a piantarne altre che in settimana vado in un vivaio a cercare grazie
 

billgates13

Giardinauta Senior
dai solo tempo a crescere.
come l'ahi curate queste talee?
da talee di potature di vite si riproduce la vite originale solo che in confronto ad innesto da selvatico(barbatella) dura di meno .
metti foto e non estirpare.
non estirpare .... dai tempo.
hai mai concimato o vangato queste viti?
 
Alto