Ciao a tutti, sono mesi che cerco una siepe che possa soddisfare le mie richieste e spero che qualcuno di voi più esperto, mi possa aiutare.
Dovrei creare una siepe di circa 2 metri di altezza in zona costiera ( Riviera Romagnola) e ricerco queste caratteristiche:
1) sempreverde ( no Photinia, perché amo il colore verde del fogliame)
2) che non si allarghi troppo ( l'ampiezza del giardino non è tantissima)
3) che non faccia fiori ( o perlomeno che i fiori/bacche non siano eccessivi )
4) con un fusto non eccessivamente legnoso
5) crescita veloce
Ho considerato l'alloro, perché ne amo il profumo ed il significato, ma il fusto troppo legnoso, mi ha fatto desistere.
Amo il colore del fogliame del lauroceraso, ma pare si allarghi troppo.
Mi hanno consigliato l'osmanthus e la phillirea, ma non vedo tante siepi con queste varietà di piante e se non erro, producono delle bacche e/o dei fiori...... In ultimo, sto valutando il viburno lucido, ma pare si allarghi tanto pure questo.... Insomma sono molto confusa e spero in un'illuminazione.... Grazie a chi vorrà rispondermi.
Anto
Dovrei creare una siepe di circa 2 metri di altezza in zona costiera ( Riviera Romagnola) e ricerco queste caratteristiche:
1) sempreverde ( no Photinia, perché amo il colore verde del fogliame)
2) che non si allarghi troppo ( l'ampiezza del giardino non è tantissima)
3) che non faccia fiori ( o perlomeno che i fiori/bacche non siano eccessivi )
4) con un fusto non eccessivamente legnoso
5) crescita veloce
Ho considerato l'alloro, perché ne amo il profumo ed il significato, ma il fusto troppo legnoso, mi ha fatto desistere.
Amo il colore del fogliame del lauroceraso, ma pare si allarghi troppo.
Mi hanno consigliato l'osmanthus e la phillirea, ma non vedo tante siepi con queste varietà di piante e se non erro, producono delle bacche e/o dei fiori...... In ultimo, sto valutando il viburno lucido, ma pare si allarghi tanto pure questo.... Insomma sono molto confusa e spero in un'illuminazione.... Grazie a chi vorrà rispondermi.
Anto