• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un principiante

Johnnie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono Claudio, vivo a Montpellier, nel sud della Francia, e da qualche mese sto in un fantastico appartamentino con quasi 40mq di giardino, metà pavimentato, metà in terra.
Visto che il tempo sembra finalmente essersi sistemato (e principalmente perche' ho praticamente finito di sistemare l'appartamento vero e proprio), venivo a chiedervi qualche consiglio su come sistemare il giardino.

Dunque, molto semplicemente è rettangolare, ad occhio direi un 7x5m circa; esposto a sud, e non ho la minima idea del tipo di terreno.
Fino ad un mesetto fa circa era completamente brullo, per usare l'espressione del precedente inquilino "un campo di patate". Di punto in bianco è iniziato a spuntare qualche germoglietto verde ed in meno di 2 settimane mi trovo alcune piante alte 60cm -_-
Ovviamente un fiore manco a pagarlo...

Dunque, dicevamo, innanzitutto avrei da diserbare tutto. In generale non amo usare prodotti chimici, ma estirpare tutto a mano mi fa anche un po' paura, principalmente perche' la maggior parte della vegetazione sembra essere tipo erba, con steli particolarmente lunghi.
Consigli su come farlo efficacemente senza necessariamente spaccarmi la schiena?

In secondo luogo, veniamo alla "progettazione" vera e propria.
La mia idea del giardino *non* e' il prato. Mi piacerebbe avere un tappeto fiorito per quanto piu' a lungo possibile, quanto piu' profumato possibile, dall'aspetto piuttosto "selvatico" e che naturalmente non richieda troppe cure e sopratutto troppe spese.
Uhm...forse staro' un po' esagerando? :)

Scherzi a parte, non prevedo di calpestarlo (stavo pensando di sistemare, in futuro, una specie di "pedana" al centro per raggiungere la parete di fondo).
Ieri son stato in un centro commerciale per acquistare delle sdraio ed un barbecue e, forse un po' frettolosamente, ho comprato un sacchetto di semi "melange jardin medieval" (misto giardino medievale o_O). La confezione dice che si tratta di un misto di fiori annuali rustici colorati a fioritura rapida per qualsiasi tipo di terreno ad esposizione soleggiata.

Due dei lati del giardino sono limitati da due siepi: una e' esterna e non credo di poterla toccare in quanto "comunale", l'altra del mio vicino.
Entrambe mi stanno crescendo alquanto vigorosamente nel giardino, con rami che spuntano perfino di un metro. Volevo cominciare a tagliarla un po' perche' mi stanno rubando un po' spazio, ma possibilmente senza creargli danni. Consigli?
Ancora, sul lato dell'altro vicino ho un'intelaiatura metallica "nuda", alta circa un metro; li' mi piacerebbe farci crescere un gelsomino; si tratta della zona piu' soleggiata del giardino, esposta tutto il giorno. Mi sono gia' informato in giro, e non sembra essere un problema, prediligendo il gelsomino temperature alte e poca acqua; mi preoccupavo piu' per il terreno che non mi sembra molto drenante, ma ancora, non so nulla su questo terreno a parte che sopra e' di un marroncino chiaro, compatto che sembra argilla e duro, ma smuovendo un po' qualche zolla (si, ho gia' comprato una zappetta ^__^) vien fuori scurissimo, profumato e morbido sotto 3-4 cmq. E strapieno di lombrichi! Se mai mi daro' alla pesca non dovro' mai entrare in un negozio di esca viva :)

Dicevo, tornando al gelsomino, sarebbe possibile utilizzare la siepe del mio vicino come sostegno "naturale" per un gelsomino? Naturalmente, ribadisco, senza soffocargliela.
Il problema sarebbe che con la siepe da un lato, il gelsomino non prenderebbe sole la mattina, ma solo da poco prima di mezzogiorno in poi.

In ogni caso, sapreste consigliarmi dei fiori che possano crescere, dicevo, senza troppe cure, e che magari riescano anche a tenermi lontani insetti tipo zanzare e simili (sono a meno di 50m da un fiume e pare che qui d'estate sia un inferno con quelle bestiacce)? Non mi danno fastidio altri insetti tipo api, o vespe, a meno che non decidano di fare un nido proprio sotto il porticato -_-

C'e' poi un angolo che, proprio a causa delle due siepi, rimane tutto il giorno in ombra. Ho guardato nella sezione di ricerca piante del sito, ed ho trovato diversi fiori che crescono praticamente senza illuminazione diretta; qualcosa da consigliare in particolare?

Sezione vasi: ho la necessita' di coltivare pomodori e basilico (SI, mi mancano gli spaghetti coi filetti di san marzano :D)
Ho comprato 60l di terra da giardinaggio (sulla confezione c'e' scritto utilizzabile per agricoltura biologica) ed ho visto dei grossi vasi di legno, rettangolari, a memoria direi che saranno tipo un metro per 40cm per altrettanti di altezza; potrebbero andar bene per piantarci dei pomodori?

Oddio, mi sa che e' meglio se mi fermo per ora :)
Scusate se magari ho esagerato un po', ma l'idea mi entusiasma molto, e parto in quarta quando qualcosa mi entusiasma :)

Grazie per le info che riuscirete a darmi, e spero entro breve di potervi mostrare delle belle foto :)
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
allora per quanto riguarda il gelsomino credo che vada bene e poi posso dirti che per contrastare le zanzare puoi riepire il giardino di gerani sono facili da coltivare senza troppe cure (solo un po di concimazione a inizio primavera) e per quanto riguarda la siepe (anche se non so il nome) puoi tagliarla tranquillamete perchè sono piante molto forti e puoi mettere anche qua e la dei bei tulipani
 

Johnnie

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli gnometto, ma ti chiedo qualche chiarimento:
i tulipani non sono "ad alto mantenimento"?
Dei gerani gia' sapevo, ma non c'e' magari un'alternativa? francamente non mi piacciono tanto, fanno troppo comune, preferirei qualcosa di piu' selvatico...
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
vorrei darti qualche altro consiglio ma purtroppo anche io sono un principiante aspettiamo i consigli dei piu esperti comunque buon fortuna peri il tuo giardino
p.s. se per te il tulipani sono ad altro mantenimento ti consiglio i narcisi un mio amico li ha da anni non li cura mai e fioriscono sempre
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tulipani sono facili da coltivare, in autunno sotterra dei bulbi a gruppetti e in primavera vedrai che belli :) Stessa cosa per i narcisi.
Come fiorellini perenni puoi mettere tante cose, io l'anno scorso in giardino ho piantato dei garofani, quelli che restano bassi, hanno formato dei cuscinetti e ora stanno facendo i primi fiori dell'anno.
Anche i semi di piante annuali che hai acquistato sono una buona idea, io ho un giardinetto piccolo tipo il tuo e punto ad un risultato finale simile a quello che desideri tu, ho seminato piantine annuali negli spazi liberi e danno l'idea di "campo fiorito naturale", in più se li lasci fare si riseminano e rinascono l'anno seguente.
Tieni presente che le erbacce cresceranno in mezzo alle tue piante, io mi limito a strapparle ogni tanto o ad accorciarle con un forbicione date le dimesioni ridotte del giardino.

Per la zona in ombra ti consiglio ortensie, azalee, rododendri, sono piante bellissime che temono il sole diretto. Le azalee ed i rododendri in particolare sono acidofile, quindi se ti piacciono e ne vuoi mettere degli esemplari ti consiglio di scavare una bella buca grande in cui miscelerai terra del giardino (che da quello che dici mi sembra buona) con terriccio per acidofile. Sempre in questa zona d'ombra puoi mettere dei ciclamini, che fioriscono quando le altre piante sono nude, magari alla base delle altre piante che ti ho consigliato.

Per un posto soleggiato puoi pensare ad una rosa che non diventi molto grande, io non sono esperta, ma se ti piace l'idea puoi chiedere consiglio nella sezione rose per cercare una pianta a bassa manutenzione e di dimensioni contenute.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! beato te, bellissima montpellier! ci passo almeno due tre volte l'anno perchè sono una fan della camargue, che è a un passo... e quando è nuvolo vengo a montpellier. mi stupisce un po' questa richiesta 'qui', visto che da quelle parti c'è una scelta di semi e piante che qui ci sogniamo! non a caso i semi li compro quasi sempre 'da te', specie delle ipomee. come rampicante io consiglio volentieri la passiflora cerulea, oltre ai fiori particolari, di certo non banali, ha dalla sua che resta verde tutto l'anno, è perenne, ovvio; fiorisce dal secondo anno dalla semina. non disdegnerei anche una parte lasciata alle piante succulente, magari resistenti, che non hanno esigenze particolari. alcuni sedum si adattano a qualunque terreno e ti danno fioriture simpatiche e vigorose, il palmeri giallo intenso a inizio primavera, è sempreverde, anzi d'inverno diventa di tutte le sfumature del rosso. lo spectabile, invece, regala fioriture rosa/violetto da agosto fino all'inverno, poi sparisce tutto per ricomparire a primavera. per ambedue un drenaggio medio è più che sufficiente, manutenzione zero. anche il graptosedum e il graptopetalum parag. resistono alle intemperie, fioriscono a primavera inoltrata, in bianco panna, e le foglie sono quasi azzurrate. ti saluto, e buon giardinaggio!
 

Johnnie

Aspirante Giardinauta
Grazie Hiljainen e miciajulie; la prossima volta che ti trovi da queste parti fammi un fischio che magari ti offro un caffe' e ne approfitto per avere un'opinione di prima mano sul giardino :)

Tornando alle piante: la mia paura coi tulipani e' di fare troppo un effetto "aiuola", che vorrei evitare.
Vorrei sembrasse tutto naturale, selvatico. E' anche per questo che vorrei evitare gerani ed altre piante tanto comuni.
Per il momento credo restero' sulla miscela di semi che ho gia' comprato...non c'e' neanche scritto che roba c'e' dentro di preciso, sara' una bella sorpresa scoprirlo una volta spuntati (sempre che succeda...non a caso mi chiamano Attila :))

Al gelsomino non vorrei rinunciarci, ne adoro troppo il profumo, son pieno di boccette d'olio essenziale e bacchette d'incenso con quell'aroma. Anzi, a questo proposito volevo chiedere secondo voi qual'e' la specie piu' profumata. Al diavolo l'aspetto, vorrei qualcosa con un profumo talmente intenso da far girare la testa.
Per l'angoletto in ombra mi terrei sul consiglio di Hiljainen, con ortensie e sopratutto ciclamini. Sempre per l'inverno ho visto in un altro thread l'iberis sempervirens, molto carino, ma dev'essere necessariamente tanto grosso?
Che altre piante ci sono che fioriscono tipo verso fine autunno/inverno?

Per la questione degli insetti pensavo di piantare del piretro qua e la', in mezzo agli altri fiori sconosciuti, ma...non mi fara' fuori anche insetti "innocui", tipo coccinelle, api ecc.?
Ce ne sono altre di piante da consigliare al riguardo?

Rampicanti: il gelsomino su un lato non me lo tolgono neanche gli incursori del battaglione S. Marco, come dicevo :)
Per gli altri due lati pero' se ne puo' parlare: c'e' un lato che prende sole diretto da mezzogiorno circa a sera, cioe' dove c'e' la siepe del mio vicino (che come dicevo ormai cresce oltre la rete divisoria).
Mi chiedevo: c'e' qualche pianta "leggera" che potrei far crescere a ridosso della siepe stessa (visto che cmq la rete e' alta solo un metro, la siepe arriva a quasi quattro) senza danneggiarla eccessivamente? Pensavo a qualcosa tipo appunto il gelsomino, da semplicemente "appoggiare" alla siepe, che ovviamente spunterei regolarmente dal mio lato, piu' che a qualcosa che ci si abbarbicasse magari parassitando...non vorrei fargliela fuori, tutto qui :)

Dall'ultimo lato c'e' la siepe esterna, ed oltre ancora dei pini marittimi, quindi quel lato non riceve *mai* luce diretta.
Anche qui, stesso discorso.
Che piante senza troppe pretese, ma cariche di fiori (magari proprio in autunno/inverno) potrei farci crescere? Parliamo sempre di rampicanti, eh!

Quei graptocosi francamente non e' che mi piacciano poi tanto...fanno troppo "pianta grassa" e francamente non le amo per niente :)

Ora la domanda piu' importante, a cui nessuno ha dato risposta: come faccio a diserbare una superficie tanto grande senza dovermici mettere colla zappetta, piantina per piantina? Ci sara' pure un modo, no?
Mi fa male la schiena solo a pensare quanto dovro' stare chinato.... :°(°°°
 

soniag78

Apprendista Florello
ci sono diserbanti apposta, specifici per piante a foglia larga... poi il terreno deve stare fermo per una quindicina di giorni... però sinceramente l'ho quasi sempre visto usare su terreni coltrati... il mio vicino l'ha usato in giardino sull'erba e ha funzionato, sono morte solo le infestanti a foglia larga...

per quanto riguarda il giardino farei anche una bella aiuoletta magari vicino al barbecue con delle piante aromatiche, ce ne sono un sacco, secondo me sono molto decorative oltre che utili, puoi usare per esempio il rosmarino, l'alloro e la salvia, un bel cespuglio di lavanda, ai piedi ci metterei il timo in diverse essenze, c'è variegato giallo o argento, il classico verde e quello un pò sul grigio, anche la menta, la melissa, la santolina e la santoreggia bellissime con le loro foglie particolari e grigie argento.... insomma ce ne sono un mucchio...

per quanto riguarda le piante che "respingono gli insettacci", mi vengono in mente su due piedi, il geranio, il basilico e la citronella...

per la siepe informati, perchè non credo che tu possa farla arrampicare su quella del vicino, penso però che puoi farla andare sulla rete divisoria... un'altra cosa, ma la siepe del tuo vicino è 4 metri alta? lo sai che puoi fargliela tagliare fino ad un metro e mezzo, se è sul confine, vero!? 4 mt alta ti soffoca, sembra di avere un muro su un lato!!inoltre quello che viene nel tuo giardino puoi potare tranquillamente....

lato ad ombra ortensie, azalee, rododendri, ciclamini, felci, alcune campanule, alcune piante erbacee perenni, tipo hosta (che adoro!!), bergenie e tanto altro...

in mezzombra ti consiglio le rose rugose che sono a manutenzione zero, molto particolari, sempre fiorite fino ai primi freddi, poi con le decorativissime bacche rosse...

per il pieno sole ci metterei sempre delle aiuole di rose abbinate ad erbacee perenni e graminacee, che sono molto rustiche... se metti le rose bellissime abbinate alle clematis, ce ne sono tantissimi tipi, di ogni colore e forma, anche questo un rampicante bellissimo...

beh, cosa dici? ho un pò esagerato, eh?
bello il gelsomino, però!!
 
Alto